Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sicilia: 260 milioni a 1.625 giovani che abbracciano per la prima volta l'agricoltura

Chi ha detto che l'agricoltura è fuori moda tra i giovani, e chi lamenta che nessuno li incentiva? Molti di loro, invece, pare potranno approcciare uno dei settori principali dell'economia siciliana, con il sostegno da parte della Regione.

Duecentosessanta milioni di euro a 1.625 giovani che, per la prima volta, si insediano in agricoltura e pertanto ricevono un premio pro capite di insediamento pari a 40 mila euro, cui si somma il finanziamento di un progetto realizzato, a scelta, fra una serie di misure complementari attivabili nell'ambito del "Pacchetto Giovani".

Lo prevede la graduatoria definitiva pubblicata dall'Assessorato regionale per l'Agricoltura, a valere sulla misura 6.1 del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

Le misure non riguardano soltanto l'orticoltura
Nello specifico, la misura destina 65 milioni di euro per il premio "giovani insediati", ovvero 40mila euro per 1.625 giovani agricoltori di età non superiore a quaranta anni al momento della presentazione della domanda, che possiede adeguate qualifiche e competenze professionali e che si insedia per la prima volta in un'azienda agricola in qualità di capo dell'azienda, cui si sommano 160 milioni per la sottomisura 4.1 (sostegno a investimenti nelle aziende agricole); 25 milioni per la sottomisura 6.4 A (investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra agricole ) e 10 milioni per la sottomisura 8.1 (sostegno alla forestazione/imboschimento) per una dotazione complessiva pari, come detto in premessa, a 260 milioni di euro.

"Arriva a compimento una Misura del PSR Sicilia 2014-2020 attesa da anni, grazie alla quale favoriamo il ricambio generazionale dell'agricoltura siciliana e contestualmente l'avvio di nuove imprese in aree rurali gestite da giovani – afferma l'Assessore per l'Agricoltura Edy Bandiera – La larga partecipazione a questo bando è il segnale di una gran voglia da parte delle nuove leve di ritornare alla terra, contribuendo all'ammodernamento del settore agricolo e all'introduzione di nuovi processi e nuove tecnologie produttive".