Presente a TuttoFood

Ritorno alla coltivazione di patate da industria per l'aggregazione AOA

Un punto di riferimento e di aggregazione per i produttori ortofrutticoli di diverse regioni italiane, con 15 cooperative associate, che vedono il coinvolgimento di oltre 400 produttori. Questa la compagine di A.O.A , associazione di produttori aderente da circa 40 anni all'unione nazionale Italia Ortofrutta.

"Da sempre, il core business di AOA è rappresentato dal pomodoro da industria, con un fatturato di circa 30 milioni di euro. La partecipazione alle fiere, per noi importante, ha permesso di incrementare il nostro fatturato anche nel segmento degli ortaggi freschi. Lo scorso anno, infatti, abbiamo sviluppato un fatturato di circa 4 milioni di euro in questo comparto". Così riferisce Gennaro Velardo – direttore di AOA – a FreshPlaza.

Dopo aver partecipato alla manifestazione Fruit Logistica a Berlino, AOA sarà presente a Tuttofood (6-9 maggio) nell'edizione 2019 di Fruit innovation, nella collettiva "Italian Fruit Village che aggrega 16 eccellenze dell'agroalimentare italiano all'interno ".

"AOA garantisce un prodotto sostenibile ed etico al consumatore - precisa Vincenzo Di Massa,  il presidente di AOA  -. In virtù della sensibilità ambientale, l'organizzazione ha creato un apposito brand: BIOMIO. Esso individua la linea biologica, che include referenze come: lattughe, cavolo–rapa e ravanelli. Fautrice di tecniche di gestione agronomica razionali,AOA è attenta alla tutela della biodiversità autoctona, tanto da arricchire le sue referenze con alcune produzioni tipiche quali il cipollotto dell'agro nocerino sarnese DOP e il peperoncino verde di fiume".

AOA sarà presente a TuttoFood al Padiglione 1, stand N08-P09 su una superficie di 18 metri quadri, dove la cooperativa esporrà alcune produzioni provenienti da Campania e Puglia, rispettivamente fragole e asparagi.

Velardo conclude: "Tra le novità: il crescente interesse per la produzione di patate. Infatti già dal 2018, l'organizzazione di produttori si occupa anche di patate da industria, una sorta di ritorno all'origine; negli anni 80, infatti, le patate costituivano, insieme ai pomodori, una delle principali referenze. Riteniamo che una corretta aggregazione anche in questo comparto possa rappresentare un punto di forza per questa referenza, tanto da renderla una produzione interessante per le nostre aree".

Contatti:
Gennaro Velardo
Associazione Ortofrutticoltori Agro S.c.a.r.l.
Via Delle Industrie, Vicinale Costantino 6
84018 Scafati (SA)
Tel.: (+39) 081 859 86 28
Fax: (+39) 081 859 86 23
Email: gennaro@aoa.it
Web: www.aoa.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto