Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Citrullus ecirrhosus: specie selvatica resistente a Bemisia tabaci

I membri del complesso della specie altamente polifaga Bemisia tabaci (Hemiptera: Aleyrodidae) causano gravi danni alle colture nutrendosi e trasmettendo virus delle piante.

Bemisia tabaci MEAM 1 (la specie del Medio Oriente-Asia Minore 1) è di gran lunga la mosca bianca più problematica delle colture, tra cui l'anguria coltivata (Citrullus lanatus). In uno studio pubblicato lo scorso 23 aprile, ricercatori dell'USDA hanno scoperto una specie di anguria resistente a B. tabaci.

Citrullus ecirrhosus
Le cultivar di anguria condividono una base genetica ristretta e sono molto suscettibili alle mosche bianche. "Abbiamo studiato il potenziale di C. ecirrhosus, una specie perenne del deserto che può essere ibridata con C. lanatus, come fonte di resistenza alla mosca bianca per l'anguria coltivata - spiegano ricercatori dell'USDA di Charleston - I risultati di questo studio indicano che C. ecirrhosus mostra una resistenza (anche se non totale) contro B. tabaci MEAM1 basata su antibiosi e antixenosi. Il comportamento della mosca bianca relativo alla sopravvivenza, allo sviluppo, al raggiungimento delle dimensioni corporee e alla polifagia sono state soppresse su C. ecirrhosus rispetto alla cultivar di anguria Sugar Baby. Inoltre, i nostri risultati olfattometrici indicavano che gli adulti sono meno attratti dai composti volatili delle foglie di C. ecirrhosus".

Sebbene vi sia un odore pungente associato alle foglie di C. ecirrhosus, i composti volatili delle foglie non hanno avuto effetti tossici sulla sopravvivenza delle mosche bianche adulte rispetto alle angurie coltivate. Abbiamo anche dimostrato che le piante di C. ecirrhosus possono essere propagate da talee della pianta madre. Usando procedimenti di incrocio tradizionali, C. ecirrhosus è stato ibridato con C. lanatus e sono stati prodotti semi F1 e F2 vitali. "Questo è il primo rapporto sulla resistenza ai parassiti in C. ecirrhosus - concludono i ricercatori - Questa specie selvatica offre una fonte di resistenza contro le mosche bianche per il miglioramento dell'anguria coltivata".

Fonte: Simmons Alvin M, Jarret Robert L, Cantrell Charles L, Levi Amnon, 'Citrullus ecirrhosus: Wild Source of Resistance Against Bemisia tabaci (Hemiptera: Aleyrodidae) for Cultivated Watermelon', 2019, Journal of Economic Entomology.