Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto di mercato BLE, 17ma settimana del 2019:

Forniture di fragole locali sempre piu' presenti sul mercato tedesco

Le forniture di fragole locali sono risultate decisamente più presenti, sul mercato tedesco, ma sempre in volumi inferiori rispetto a quelle italiane, spagnole e olandesi. Le consegne dalla Grecia e dal Belgio sono state disponibili solo in talune aree e con una presenza in parte complementare. Dopo le vacanze pasquali, la domanda è rallentata e, associata a una maggiore disponibilità di prodotti, raramente si è potuto evitare un calo dei prezzi. Sono stati soprattutto i frutti olandesi e tedeschi, piuttosto costosi, a subire un calo, a volte anche evidente. In generale la qualità del prodotto è stata eccellente, sebbene non abbia determinato un deciso incremento delle vendite.

Non sono sempre state vendite agevoli. I clienti attenti al prezzo sono stati più propensi a rivolgersi ai prodotti spagnoli. A Berlino è emersa una situazione diversa: qui gli stock si sono svuotati abbastanza rapidamente, nonostante un flusso domestico molto intenso. I prodotti tedeschi freschi e molto colorati sono stati collocati velocemente, a un massimo di 6,00 euro per kg.

Mele
I lotti provenienti dall'Europa hanno ancora dominato il mercato. La qualità dei prodotti non ha lasciato a desiderare. In generale, i prezzi sono rimasti spesso ai livelli attuali, in quanto gli operatori commerciali hanno adeguato il loro flusso alla domanda.

Pere
Domina il Sudafrica, con molte varietà. Il flusso è aumentato e ciò significa che la richiesta potrebbe essere soddisfatta abbastanza facilmente. I prezzi sono rimasti per lo più costanti.

Uva da tavola
Il commercio è risultato piuttosto irregolare. Mentre in alcune aree sono state segnalate vendite sostenute, altrove il mercato è rimasto molto tranquillo.

Limoni
Si sono visti soltanto i lotti spagnoli. La varietà Primofiore è risultata quella più diffusa, la Verna invece è stata piuttosto rara. In generale, i prodotti sono stati di ottima qualità.

Banane
Il commercio è risultato molto tranquillo. La domanda si è già concentrata maggiormente sul flusso di fragole e sulla crescente offerta di drupacee.

Cavolfiore
Le merci provenienti dalla Francia hanno dominato il mercato più di quelle italiane. Le forniture dalla Germania sono ulteriormente cresciute. Questo ha portato a prezzi scontati in diverse aeree, in quanto la domanda non ha potuto tenere il passo con la maggiore disponibilità di merci.

Lattuga
Nel caso della lattuga, i prodotti belgi e quelli locali sono stati disponibili su vasta scala, con i prodotti italiani a svolgere un ruolo complementare. Poiché la domanda è stata in parte troppo limitata, i venditori hanno dovuto spesso ritoccare al ribasso i loro prezzi iniziali.

Cetrioli
I lotti tedeschi, olandesi e belgi sono stati coinvolti nelle attività commerciali in misura quasi uguale. La disponibilità è cresciuta significativamente e, alla fine, in diverse aree ha superato la domanda.

Pomodori
I Paesi Bassi hanno dominato la scena, seguiti dalle merci belghe. L'offerta si è intensificata e ha superato le possibilità di collocazione. La domanda è risultata alquanto in calo, visto anche il periodo festivo.

Peperoni dolci
I lotti olandesi sono risultati i prodotti numero uno. L'offerta non ha potuto stare al passo con la domanda, quindi i prezzi sono aumentati. Soprattutto per le varietà gialle e rosse; di volta in volta, queste sono stati disponibili solo su scala limitata, con conseguenti aumenti notevoli dei prezzi.

Asparago
Il commercio non è stato uniforme, per questo prodotto. Mentre alcuni mercati hanno registrato una domanda favorevole, che di solito ha portato alla vendita di tutte le merci, su altri si è assistito a un surplus sul fronte dell'offerta, a causa di una domanda insufficiente che non è stata stimolata significativamente, nonostante le promozioni.

Data di pubblicazione: