Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Innovazioni su tutti i fronti dalle aziende italiane

Le innovazioni in campo ortofrutticolo esistono; occorre però saperle valorizzare. Dal packaging alle nuove varietà, dall'irrigazione alle selezionatrici, fino ad arrivare alla logistica, le novità delle aziende italiane sono numerose e non hanno nulla da invidiare all'estero, anzi. Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato l'elenco delle medaglie d'oro a Macfrut 2019 nell'ambito del Macfrut Innovation Award (cfr. FreshPlaza del 29/04/2019). Proseguiamo oggi con l'elenco delle medaglie d'argento.

Unitec propone Uniq Kiwi, un sistema in grado di svelare le caratteristiche della polpa del frutto e le qualità organolettiche. Uniq Kiwi classifica la qualità interna di ogni varietà di kiwi, a polpa verde e gialla, con estrema delicatezza ed è in grado di preservare tutte le caratteristiche di valore dei frutti. Dotato di telecamere ad altissima risoluzione, UNIQ Kiwi è in grado di rilevare il Grado Brix, la sostanza secca e il colore della polpa, con un'affidabilità e una precisione senza precedenti (stand B1 - 075).

Sipo presenta il pesto fresco e le salse pronte di verdure, di buona spalmabilità e consistenza. Non pastorizzate, 100% vegetali, non contengono coloranti, aromi, conservanti, additivi e olio di palma. Le verdure provengono da coltivazioni italiane. Confezionate in vaschette PET riciclabile, con pellicola easy-peel per facilitare l'apertura e con una shelf-life di 30 giorni, che permette di mantenere ottimale la qualità e la sicurezza (stand B1 - 073).

Violì è un progetto nato da tre grandi aziende del settore ortofrutticolo per valorizzare e promuovere il carciofo. I partner sono Apofruit Italia, Cericola, La Mongolfiera. I Violì sono carciofi da seme ibrido e coltivati seguendo accurati disciplinari di produzione. Violì rappresenta, con un unico marchio, tutte le tipologie del carciofo tenero (violetto, morello e romanesco) coltivato nelle aree più vocate italiane: Veneto, Emilia-Romagna, Puglia e Sicilia.

Grazie all'esperienza delle tre aziende e alla dislocazione delle superfici dedicate al carciofo, i carciofi Violì avranno una calendarizzazione più ampia e saranno presenti sul mercato 9 mesi l'anno. Per ogni canale della moderna distribuzione è previsto una confezione dedicata: vassoio di 1° gamma evoluta e mazzo con fascetta per la GDO, minicollo in polipropilene o cartone 20×30 sempre per la GDO e per i mercati generali, bauletto in polipropilene 30×40 per i mercati generali (stand D1 – 079).

Bio Kepos 3 è il nuovo packaging rispettoso dell'ambiente realizzato per contenere piantine aromatiche biologiche. Gli elementi che costituiscono questo imballaggio sono tre: un vasetto dal diametro di 10 centimetri composto da fibre vegetali che, una volta che la piantina è stata trapiantata e utilizzata, può essere riposto sia nell'umido casalingo sia in quello industriale; un sacchetto di imballaggio composto da un materiale completamente biodegradabile industrialmente dovrà essere riposto nei contenitori dell'umido cittadino; un foglio informativo realizzato con carta certificata a uso alimentare che, dopo l'utilizzo, potrà essere conferito nella raccolta della carta (stand B5 – 113).

Smart IoT Tracker è un sistema integrato di dispositivi (smart box) e di un software di gestione che permette il monitoraggio degli imballaggi e delle condizioni di trasporto dei prodotti ortofrutticoli. Il dispositivo "smart box" include infatti un sensore di temperatura, un accelerometro e un sistema di geolocalizzazione basato sulla rete. Lo smart box utilizza batteria standard AA, una protezione IP66, può essere adattato a diverse tecnologie di connessione come le reti cellulari nazionali, le reti chiuse LoRaWA, le reti pubbliche. Il device smart box viene facilmente inserito su imballaggi come pallet, bins e in base alle specifiche di processo ed utilizzo definite, trasmette i propri dati ad un software gestionale che ne permette elaborazione e fruizione mediante interfacce e pannelli di controllo user frienfly concordati con il cliente (stand D3 – 068).

Exxtreme Tape di Irritec è un'ala gocciolante leggera con doppio filtro continuo interno brevettata da Irritec. Il doppio filtro continuo si
estende per tutta la lunghezza dell'ala gocciolante, da 20 a 50 volte più grande rispetto ai filtri delle tradizionali ali gocciolanti ed efficace nella riduzione dell'occlusione. La superficie laterale del pre-filtro è da 20 a 50 volte più lunga del filtro di un tradizionale gocciolatore. La fornitura irrigua è così garantita fino a oltre il 90% rispetto alla possibilità di ostruzione del filtro, il tutto in comparazione con una manichetta tradizionale (stand D7 – 151).

I'm calcio di Agriges è una miscela di microelementi (boro e zinco) in formulazione crema, contenente ossido di calcio al 32,4%, doppiamente complessato con lignosulfonati e oligopeptidi di origine vegetale ottenuti attraverso processo di idrolisi enzimatica. Il prodotto rappresenta un'alternativa naturale ai prodotti a base di microelementi chelati (di natura chimica). La presenza dei lignosulfonati e dei peptidi garantisce un'ottima complessazione del calcio e una elevata assimilabilità da parte della pianta, sia per via fogliare sia radicale. Il prodotto è sostenibile da un punto di vista ambientale e si inserisce in un'ottica di economia circolare, in quanto per la sua formulazione vengono utilizzati sottoprodotti di origine agroalimentare che rientrano così nel ciclo produttivo (stand B7 – 034).