Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ciliegia Staccato: concessione di licenze per la produzione e regolarizzazione di impianti gia' esistenti

La ciliegia Staccato® ha delle particolari caratteristiche pomologiche che unite alla tarda epoca di maturazione la rendono unica nel suo genere. 

Frutto di elevata pezzatura, colore rosso scuro, gradevolissimo sapore, buona consistenza, elevato grado zuccherino e ridotta acidità, i cui diritti sulla produzione e commercializzazione in Italia sono riservati in esclusiva alla Organizzazione di Produttori Giuliano Pugliafruit di Turi (provincia di Bari).

L'OP Giuliano Pugliafruit, dopo aver personalmente sperimentato il comportamento in campo dell'albero sui vari portainnesti, comunica la propria disponibilità a concedere licenze per la produzione della varietà. 

La licenza è concedibile ai produttori che intendono coltivare nuovi impianti e a quelli che hanno intenzione di regolarizzare piantagioni di ciliegie varietà Staccato già esistenti. 

In merito, si informa che l'anno scorso la OP Giuliano ha eseguito dei campionamenti, intesi ad accertare il DNA delle presunte ciliegie staccato, presso centri di distribuzione e vendita di prodotti ortofrutticoli, soprattutto nel centro-nord rilevando alcune positività. 

Prima di partire con il percorso di rintracciabilità di tali test positivi e di conseguenza con istanze legali a tutela dei propri interessi e di quelli della proprietaria canadese Summerland Varieties Corp, accogliendo gli appelli di produttori e cooperative di produttori, ha deciso di concedere una irripetibile possibilità di regolarizzazione degli impianti presenti, a tutti coloro che spontaneamente lo richiedano entro e non oltre il 31/05/2019.

In tal caso il produttore dovrà versare le royalty dovute per l'impianto senza maggiorazioni o penali.

Si preavvisa che dopo il 31/05/2019 non vi saranno altre regolarizzazioni e i contravventori saranno perseguiti ai termini di legge. 

I distributori che sono interessati ad ottenere licenza di commercializzazione della stessa, potranno avanzare richiesta, allegando alla stessa gli estremi dei produttori cerasicoli da cui intendono approvvigionarsi, proponendone la loro regolarizzazione. 

Non potranno essere concesse autorizzazioni alla distribuzione della varietà se non vi è certezza di approvvigionamento da impianti legalizzati. 

Tutti i produttori o distributori interessati possono avanzare richiesta ai seguenti recapiti: 

OP Giuliano Srl - Serv.Tecnico - tel. 080 4771540 – servizio.tecnico@giulianosrl.it
Dott. Onofrio Nardomarino – Dott. Pierangelo Sciddurlo - Sig. Defilippis Graziano 

oppure rivolgendosi direttamente a:
Direttore Sergio Maino – 345 9952442 – sergio.maino@giulianosrl.it

L'Organizzazione di Produttori Giuliano Srl sarà anche presente al Macfrut di Rimini, nello stand dell'IGP Uva di Puglia, dove potranno essere richieste ulteriori delucidazioni. 

Data di pubblicazione: