Rete insetticida a lunga durata contro Popillia japonica

Lo scarabeo giapponese Popillia japonica è un insetto da quarantena degli Stati Uniti e dell'UE che ha recentemente invaso l'Italia settentrionale (Piemonte e Lombardia). La sua capacità di diffondersi rapidamente in nuove aree, rende questo insetto una minaccia per l'agricoltura. Negli ultimi decenni, diversi studi sul controllo biologico dello scarabeo giapponese da parte di nematodi e funghi entomopatogeni sono stati effettuati con efficacia variabile.

Tuttavia, è emersa la necessità di un approccio integrato di gestione dei parassiti per migliorarne il controllo. Reti trattate con insetticida a lunga durata (LLIN, Long-Lasting Insecticide-treated Nets) sono state utilizzate per controllare altri parassiti agricoli, come la cimice asiatica, con una strategia attract-and-kill.

Recentemente, sono stati pubblicati i risultati di laboratorio sulla valutazione di 2 LLIN, Storanet® (BASF ™) e ZeroFly® (Vestergaard ™), contro gli adulti di P. japonica ottenuti da uno studio condotto da entomologi del CREA di Firenze e del Settore Fitosanitario della Regione Piemonte.

"Entrambi i prodotti sono risultati efficaci nell'uccidere i coleotteri con una mortalità che oscillava dall'89 al 100%, a seconda della rete e dei diversi tempi di esposizione - spiegano i ricercatori - In generale, i risultati suggeriscono la possibile applicazione sul campo di LLIN all'interno dei programmi di gestione integrata degli insetti dannosi".

Fonte: Leonardo Marianelli, Francesco Paoli, Giuseppino Sabbatini Peverieri, Claudia Benvenuti, Gian Paolo Barzanti, Giovanni Bosio, Davide Venanzio, Emanuela Giacometto, Pio Federico Roversi, 'Long‐lasting insecticide‐treated nets: A new integrated pest management approach for Popillia japonica (Coleoptera: Scarabaeidae)', 2019, Integrated Environmental Assessment and Management, Vol. 15, pag. 259–265.


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto