Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sviluppata App su smartphone per la valutazione dei danni da freddo nelle zucchine

A seconda del tipo e della varietà, i prodotti orticoli vengono danneggiati dal freddo quando sono esposti per un certo periodo a un intervallo di temperature superiore al loro punto di congelamento. Queste lesioni sono il risultato di un indebolimento dei tessuti che li rende incapaci di svolgere i normali processi metabolici.

Lo stress da freddo produce alterazioni fisiologiche e biochimiche e disfunzioni cellulari in risposta al raffreddamento che influiscono negativamente sulla loro qualità e spesso rendono i prodotti inadatti alla vendita.

Attualmente, la valutazione del danno da freddo viene eseguita qualitativamente da esperti. Questo metodo non è particolarmente accurato e, soprattutto, dipende dall'osservatore ed è quindi soggettivo.

"Abbiamo sviluppato un'applicazione per smartphone che automatizza questo processo di valutazione del danno e lo abbiamo applicato a uno degli ortaggi più sensibili, le zucchine. I risultati forniscono valori qualitativi ed evitano ogni soggettività - riferiscono i ricercatori dell'Università di Almeria - Per dimostrare la loro validità, i risultati sono stati confrontati con quelli del metodo standard. I risultati sono stati anche confrontati tra varietà distinte, consentendo di adattare i valori soglia di tonalità e saturazione a queste diverse varietà".

"Queste impostazioni consentono agli utenti di calcolare il danno da freddo in modo più affidabile a seconda della varietà specifica analizzata. Questa applicazione consente nuove prospettive nel campo della valutazione del danno da freddo per frutta e verdura in generale, e in particolare per le zucchine".

Fonte: N. Novas, J.A. Alvarez-Bermejo, J.L. Valenzuela, J.A. Gázquez, F. Manzano-Agugliaro, 'Development of a smartphone application for assessment of chilling injuries in zucchini', 2019, Biosystems Engineering, Vol. 181, pag. 114-127.

Per info: F. Manzano-Agugliaro, fmanzano@ual.es