Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Addio ad Antonio Schiavelli: oggi 26 aprile la camera ardente a Roma

Nella circostanza della sua scomparsa, avvenuta ieri 25 aprile 2019, l'associazione nazionale UNAPROA ricorda il suo presidente, Antonio Schiavelli.

"Ci ha lasciati - scrivono dall'associazione - un amico fraterno, un imprenditore appassionato, un amministratore illuminato che chi ha avuto il privilegio di conoscere e di frequentare ha apprezzato per le immense qualità umane e le non comuni doti di professionalità: doti che, non a caso, lo hanno portato a ricoprire cariche importanti e di responsabilità".

"E' stato anche un esempio di umiltà e di disponibilità per tutti, capace di discutere con passione e competenza – lui, uomo di profonda cultura (tra gli altri titoli, era Accademico dei Georgofili) - delle più importanti questioni del nostro settore e poi, terminato il lavoro, salutare dipendenti e collaboratori chiedendo loro se in famiglia andava tutto bene o se i figli erano bravi e davano soddisfazioni. Lui era così. Mite e fermo allo stesso tempo; rispettoso dei più profondi principi di etica cristiana, sempre aperto all'accoglienza e al dialogo. Scevro da personalismi, si sentiva fino in fondo uomo di struttura, e alla nostra Unione ha dedicato una parte fondamentale della sua vita".

"Ha fortemente creduto, fin dall'inizio, nella creazione di UNAPROA, non tirandosi mai indietro di fronte ai molteplici impegni cui i vari ruoli di responsabilità via via lo hanno chiamato, fino alla Presidenza del 2016. Anche durante il decorso della sua malattia, non ha mai rinunciato a guidare l'Unione, lasciando spesso increduli i suoi interlocutori davanti a tanta energia e lucidità. Lui, agricoltore e cooperatore, guardava al futuro; e siamo certi che il solco che ha fortemente voluto tracciare, e che noi Consiglieri insieme ai Collaboratori dell'Unione condividevamo con lui, darà copiosi frutti. A lui, scrittore erudito ed elegante, dedichiamo la pagina più bella e dolorosa del Libro della nostra storia, della storia dell'UNAPROA, che tra i suoi autori vedrà per sempre iscritto il nome di: Antonio Schiavelli".

La camera ardente è prevista presso la sede di Coldiretti – Palazzo Rospigliosi – Via XXIV Maggio 43, Roma, oggi 26 aprile dalle ore 12,00 alle ore 15,00.

Le esequie si terranno a Corigliano-Rossano presso la Chiesa di Sant'Antonio, Corigliano paese, sabato 27 aprile 2019 alle ore 16,00.

Per volontà di Antonio Schiavelli, in luogo di partecipazioni floreali, saranno gradite eventuali donazioni all'"Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica" o messe in suffragio.


Paolo Bruni, presidente CSO, partecipa commosso al cordoglio per la scomparsa
"La triste notizia mi è giunta come una sassata in fronte, solo qualche ora fa - dichiara commosso Paolo Bruni - Sapevo che Antonio non stava bene, ma sinceramente non pensavo che le condizioni fossero così precipitate!"

"Conobbi Antonio tanti anni fa quando tutti eravamo più giovani, io ero vicepresidente dell'Unaproa, lui un autorevole rappresentante dell'ortofrutta calabrese. Mi colpirono di lui - continua Bruni - il suo solare entusiasmo, la sua grande cultura e la scioltezza del suo linguaggio. Mentre parlava, sapeva letteralmente incantare gli uditori..."

"Negli ultimi anni, ci eravamo visti più di rado ma quando ci incontravamo ricordavamo sempre tutte le battaglie fatte insieme per cercare di valorizzare l'ortofrutta italiana. Con la scomparsa di Antonio - conclude Bruni - se ne va un pezzo di Signorilità dell'Agroalimentare nazionale e certamente un Combattente della riscossa del Mezzogiorno d'Italia".

Agrocepi piange la dipartita di Antonio Schiavelli
Il Presidente Nazionale Agrocepi, Corrado Martinangelo, insieme al Vice presidente Vicario, Cristian Vocaturi, esprimono il più grande dolore alla famiglia di Antonio e a tutti i componenti di Unaproa, che lo stesso presiedeva con grande abnegazione, a tutti i soci della sua amata creatura Op Pomez.

E' un giorno triste per l'agricoltura calabrese e italiana.

Lui che era il maestro delle libertà, ha voluto lasciarci proprio il giorno che si celebra la Festa della Liberazione.

Il cordoglio di Coldiretti Calabria
"Ci uniamo al cordoglio per la scomparsa di un uomo di grande intelligenza e valore, che abbiamo avuto modo di conoscere intensamente e apprezzare - hanno dichiarato il Presidente della Coldiretti Calabria Franco Aceto e il Direttore Francesco Cosentini - che ne sottolineano l'impegno incessante per lo sviluppo dell'agricoltura e dell'Organizzazione economica dei produttori.

La Coldiretti calabrese ne ricorda la profonda conoscenza del settore ortofrutticolo e la grande capacità organizzativa, oltre alle doti umane, morali e professionali svolte con spirito di servizio e grande competenza per l'agricoltura e l'agroalimentare, sempre con quel suo sorriso e sguardo contagioso e una ricerca e approfondimento continuo. Un uomo che ha voluto, fino all'ultimo, condividere contribuendo alla crescita competitiva del made in Italy con una attenzione costante alla progettualità e innovazione capacità che lascia in diversi suoi scritti e studi.

"Con questi sentimenti e i diversi e nitidi ricordi, esprimiamo la più commossa e affettuosa partecipazione al dolore dei congiunti e degli amici".

Antonio Schiavelli, oltre che presidente di Unaproa (Unione nazionale tra le organizzazioni di produttori ortofrutticoli) è stato agrumicoltore e cooperatore, presidente del Consorzio di Bonifica del Pollino, socio e dirigente storico di Coldiretti Cosenza, consigliere di amministrazione di CampoVerde S.p.A., amministratore delegato del Consorzio Sibarit, Amministratore Delegato Consorzio Pomez O.P. Società Coop.Agricola, rappresentante legale dell' azienda agricola Eredi Schiavelli Francesco.

Data di pubblicazione: