Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Grande potenziale nell'utilizzo dei LED nell'industria pataticola

Le patate per l'industria alimentare e la vendita al dettaglio devono essere fresche, croccanti e prive di germogli. I magazzini di patate dovrebbero essere freschi, riparati e con i giusti livelli di umidità e oscurità.

Diversi studi, e molti anni di esperienza nella logistica delle patate, dimostrano che l'uso della luce bianca porta a una riduzione della qualità delle merci. La CONPOWER GmbH & Co. KG fornisce attualmente un'illuminazione diversa per l'industria pataticola.


I proiettori per interni a LED, Helios e Korona sono la soluzione ideale per l'illuminazione dei magazzini di lavorazione e trasformazione delle patate. Hanno la capacità di emettere luce con una lunghezza d'onda di 520-540 nm, prevenendo la formazione di solanina / clorofilla.

Luce bianca
Lo spettro luminoso chiamato "luce bianca" è composto da onde luminose di varia larghezza di banda. Le onde spettrali sono misurabili in un intervallo tra l'ultravioletto e l'infrarosso. La "luce bianca" visibile è composta da diversi colori chiari. Gli spettri specifici sono particolarmente importanti per la crescita delle piante. In particolare, le componenti spettrali rosse e blu della luce sono fotoattive e promuovono la crescita. Questa luce dà alla patata la spinta per germinare e diventare verde.

Solanina e clorofilla si formano nella patata durante il processo di germinazione. La solanina della patate funge da tossina per scongiurare la presenza dei parassiti. La clorofilla conferisce alla patata un colore verde. Le patate non sono solo molli e sgradevoli, ma anche immangiabili, perché la solanina alcaloide è anche tossica per gli esseri umani.

Utilizzo dei LED nell'industria delle patate
La moderna tecnologia di illuminazione sotto forma di diodi emettitori di luce (LED) offre nuove occasioni all'industria pataticola. I diodi possono essere rivestiti, per filtrare le lunghezze d'onda emesse. Quindi, è possibile una limitazione precisa dello spettro.

Il team della CONPOWER produce apparecchi speciali per l'industria delle patate, attraverso una selezione rigorosa di diodi che funzionano nell'intervallo 520-540 nm. La luce, che è verde per l'occhio umano, impedisce la germinazione e quindi fornisce un elemento cruciale per la conservazione e la trasformazione delle patate, mantenendone la qualità. Viene effettivamente esclusa la formazione di solanina e clorofilla.

Nessun inverdimento
Un test indipendente effettuato nel campo degli apparecchi di illuminazione della Kartoffel Kuhn GmbH ne conferma l'effetto.

"Volevamo effettuare un test internamente, vedendo cosa avrebbe provocato la 'luce LED verde' alle nostre patate. Per questo esperimento abbiamo portato un pallet di patate nella nostra cella refrigerata e le abbiamo posizionate sotto il faretto LED per circa 8 giorni, 24 ore al giorno".

"Dopo aver esaminato i tuberi, abbiamo riscontrato che non è stato riscontrato alcun inverdimento, cioè nessun accumulo di clorofilla / solanina sulle patate da test. Il risultato è stato più che soddisfacente. Se le patate fossero state esposte alla normale luce bianca, alle stesse condizioni, secondo la nostra esperienza pluriennale dopo due o tre giorni sarebbero diventate inadatte al consumo e al commercio.

"Queste luci si sono rivelate pertanto estremamente interessanti per la lavorazione e la conservazione a lungo termine", afferma il portavoce della società Kartoffel Kuhn, Stefan Michels.

Efficienza energetica
Con un'efficienza fino a 145 lm / W, queste luci speciali per l’utilizzo nell'industria delle patate sono altrettanto efficienti delle tradizionali luci a LED, in uso nelle applicazioni industriali.

Per maggiori informazioni: 
CONPOWER Betrieb GmbH & Co. KG
Semmelweisstraße 8
82152 Planegg
Phone: +49 89 4161488-70
Telefax: +49 89 4161488-71
betrieb@conpower.de 
www.conpower.de 

Kartoffel Kuhn Großmarkt GmbH
Gottlieb-Daimler-Straße 14
68165 Mannheim
T: +49 621 4450930
M: grossmarkt@kartoffel-kuhn.de 
W: www.kartoffel-kuhn.de/  

Data di pubblicazione: