Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il mercato richiede pomodori pieni di gusto

"La stagione è stata caratterizzata da un andamento climatico avverso per la produzione di verdure; di pari passo abbiamo assistito uno sviluppo del mercato abbastanza altalenante, spesso non soddisfacente. Tutto ciò rende alquanto negativo il bilancio della prima parte della stagione".

Sono le parole di Theo Liberi (nella foto a sx.), executive sales manager di Mediterraneegroup che descrive un momento non favorevole durante il primo trimestre dell'anno 2019.

"Siamo consapevoli, inoltre, che nel settore del pomodoro - dice il manager - è necessario un incisivo cambio di mentalità, cui deve seguire un'inversione di marcia. Il mercato chiede un prodotto di gusto, come si usa dire oggigiorno. Il problema è che, con tutte le esigenze reclamate dalla filiera in termini di LSL (lunga conservabilità) e resistenze, il fattore sapidità è stato trascurato ed è difficile, adesso, recuperare su questo versante. Dobbiamo però, se volgiamo rimanere competitivi, riuscire a riconquistare il consumatore finale proprio in termini di gusto e recuperare il terreno perduto negli anni, sia in Italia e particolarmente in Europa, che assorbe il 50% delle nostre produzioni".

"Stiamo, pertanto, lavorando su un paio di progetti – prosegue Liberi - il primo verte proprio sulla ricerca di varietà aromatiche; il secondo sulla riduzione della plastica nell'imballaggio. In occasione della fiera Macfrut di Rimini saremo lieti di fornire ai nostri clienti, oltre che ai nostri futuri potenziali partner, informazioni più dettagliate sulla nostra strategia in materia di imballaggi e sostenibilità ambientale. Ci saranno inoltre novità su alcune nuove referenze che proporremo nella prossima stagione, per ampliare il nostro ventaglio di offerta".

"Da qualche tempo – conclude Liberi - abbiamo deciso di seguire un calendario fiere, in quanto siamo convinti che per comunicare e aumentare la nostra capacità di stare nel mercato, la via più redditizia sia la presenza costante nelle manifestazioni fieristiche, oltre ad alcune altre azioni di comunicazioni che sono già allo studio. Tutto ciò, ovviamente, non basterà se i nostri prodotti non saranno sempre più coerenti con le tendenze di mercato, distinguibili e sostenibili".

Al Macfrut 2019 di Rimini, lo stand di Mediterraneegroup si troverà al padiglione B1 st. 193 e ad accogliere i visitatori ci saranno Fabiano Parri (amministratore), Theo Liberi (responsabile commerciale) e Andrea  Liberi (collaboratore).

Contatti:
Mediterraneegroup Srl
Via Ferruccio, 2
96018 Pachino (SR) - ITALY
Tel +39 324 7749847
Email: theo.liberi@mediterraneegroup.com