Supermercato svedese inaugura azienda agricola in container

L'azienda statunitense produttrice di container a uso agricolo Freight Farms ha costruito e inaugurato una nuova struttura presso un supermercato svedese, attraverso il suo distributore scandinavo Futufarm.

Con sede a Halmstad Sweden, il cliente di Freight Farms ICA Maxi Högskolan è uno dei 1.300 negozi alimentari ICA Gruppen presente nel paese. Questo mese, il negozio ha cominciato la raccolta di una gamma di verdure da coltivazione idroponica per i suoi consumatori, grazie all'azienda agricola in container "Leafy Green Machine", portando a tre il numero di simili aziende realizzate dalla Freight Farms in Svezia.

"Siamo entusiasti di essere il primo punto vendita ICA Maxi a implementare un'azienda agricola in loco - dichiara Rikard Hillarp, proprietario di ICA Maxi Högskolan - Coltivando colture presso il punto di vendita, possiamo offrire ai nostri clienti ortaggi più freschi possibile".

Il 29 marzo, il gruppo ha inaugurato l'iniziativa con un Festival della raccolta per i clienti, durante il quale sono stati venduti prodotti ortofrutticoli e sono stati offerti campioni gratuiti di verdure appena raccolte. Inoltre, c'è stata anche una sessione di domande e risposte con Max Rydberg e Douglas Klang, i dipendenti del punto vendita che si occupano materialmente della coltivazione.


L'esterno di ICA Maxi Freight Farm

Trasporto al punto vendita e capacità
La Leafy Green Machine destinata al supermercato svedese è stata prodotta negli Stati Uniti da Freight Farms, in Massachusetts. Da lì, è stata spedita su strada fino a New York City, da dove poi si è diretta in Europa e successivamente ha intrapreso il viaggio in camion verso il punto vendita ICA Maxi.

L'azienda agricola in container è collocata in sito mediante una gru. La società dichiara che questa azienda agricola può produrre ortofrutticoli equivalenti a quasi un ettaro di coltivazione tradizionale.

"La tecnologia di agricoltura containerizzata di Freight Farms permette a ICA Maxi Högskolan di creare e mantenere le condizioni di coltivazione ottimali per ottenere prodotti ortofrutticoli tutto l'anno utilizzando meno di 18 litri d'acqua al giorno - afferma Freight Farms in un comunicato - Oltre all'offerta iniziale che prevede lattuga a cappuccio, spinaci ed erbe aromatiche, la piattaforma integrata a dati IoT dell'azienda agricola consentirà al negozio di coltivare colture non native, altrimenti non disponibili nella regione, a prescindere dalle limitazioni stagionali date dal clima nordico svedese".

ICA Maxi Högskolan è la terza azienda agricola in container di Freight Farms realizzata in Svezia e la società ha annunciato l'intenzione di espandersi.


Dipendenti ICA Maxi

La Scandinavia è l'ambiente ideale per le aziende agricole in container
Con inverni piuttosto freddi e poca luce solare, la Scandinavia mostra dei limiti nella produzione locale, soprattutto al di fuori dei mesi estivi. Freight Farms ha notato anche che i consumatori nella regione prediligono soluzioni ecologiche e sostenibili per tutta una serie di situazioni.

Per esempio, il mese scorso IKEA ha annunciato che presto comincerà a coltivare lattuga per i suoi dipendenti, lasciando a intendere che, se tutto andrà bene, potrebbe venderla anche ai clienti paganti. Tuttavia, questa prova coinvolgerà solo la lattuga mentre la nuova azienda agricola in container di ICA Maxi è totalmente operativa e può coltivare diverse varietà, tutte disponibili per i clienti. Pertanto Freight Farms vuole porre in risalto i vantaggi della coltivazione locale di prodotti alimentari.

"La tecnologia di Freight Farms è particolarmente d'aiuto, in Svezia, dove le nostre brevi stagioni di produzione possono limitare la disponibilità del raccolto durante tutto l'anno e incrementare la dipendenza dai prodotti ortofrutticoli d'importazione - aggiunge Hillarp - Ora possiamo abbreviare la distanza che gli alimenti percorrono per arrivare ai nostri clienti da 2mila chilometri ad appena 30 metri".


Max Rydberg e Douglas Klang - I due dipendenti che si occupano della produzione agricola in container

Il presidente di Futufarm, Harrie Rademaekers, ha osservato che il potenziale delle aziende agricole in container è grande nei paesi nordici, sottolineando che molti dei prodotti ortofrutticoli consumati nella regione provengono dall'estero. "Anche se abbiamo accesso alle verdure per tutto l'anno, solo il 50% delle colture che consumiamo sono prodotte localmente - osserva - In generale, dipendiamo molto dal prodotto importato da Paesi Bassi e Spagna, cosa che non è propriamente sostenibile. I consumatori nordici prestano molta attenzione al local e questo rappresenta un'ottima base per le aziende agricole in container che riforniscono negozi alimentari, ristoranti, hotel, scuole e così via. Il nostro clima sta cambiando e le riserve d'acqua diventano sempre più preziose e ciò ci obbligherà a trovare nuovi metodi di agricoltura. Le soluzioni di tecnologia alimentare verranno in nostro aiuto e, nel caso specifico, la tecnologia idroponica di Freight Farms può fornire una soluzione di coltivazione a clima controllato che ci permette di risparmiare il 95% di acqua in più rispetto all'agricoltura tradizionale".


Alcune verdure a foglia prodotte nell'azienda agricola in container

L'amministratore delegato di Freight Farms, Brad McNamara, ha dichiarato: "Rimuovendo le distanze tra il luogo di produzione e i consumatori i prodotti ortofrutticoli conservano la densità dei nutrienti e restano freschi per molto più tempo, riducendo significativamente lo spreco alimentare per rivenditori e consumatori".

"La nostra squadra ha innovato la tecnologia per consentire ad attività e individui in tutto il mondo di decentralizzare il sistema alimentare in modi significativi, specifici per il loro ambiente e per la comunità locale - ha concluso - Siamo entusiasti di lavorare con leader del settore come Rikard Hillarp e rivenditori come ICA Maxi, dotati entrambi di lungimiranza e di voglia di cambiare il settore alimentare a livello internazionale".

Per maggiori informazioni:
Web: www.freightfarms.com


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto