Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuove tecnologie per garantire una maggiore tracciabilita' di prodotto

Feedentity è il risultato di una start up nata nel 2017 con lo scopo di garantire un prodotto tracciato a partire dalla semina in vivaio fino al consumatore finale. Nel 2018 si è aggiudicato uno dei premio per l'innovazione da parte di Macfrut.

Attraverso questa app, è possibile tenere sotto controllo diverse variabili inerenti la gestione aziendale, e si può garantire una qualità di prodotto maggiore proprio grazie ad alcune sue funzionalità tipo agricoltura di precisione; inoltre permette, grazie a una rete di comunicazione, lo scambio di dati tra vivaio e azienda agricola, tra azienda agricola e cooperativa, e infine tra cooperativa e GDO.

L'app è destinata principalmente alle piccole e medie imprese. Come riporta Fabrizio Ferraiuolo - esperto d'informatica - a FreshPlaza: "Fino a oggi, contiamo circa 1258 aziende che hanno aderito a Feedentity. Sono collocate per la maggiore in Lazio e Campania. Scarsa invece è ancora la diffusione in Emilia-Romagna, Sicilia, Albania e Romania; inoltre è in fase di sperimentazione in un'azienda australiana".

Quest'anno saranno presenti a Macfrut: Fabrizio Ferraiuolo, Emanuele Tosti, Libero Cuccu, Alessandro Giuliani e Giuseppe Pepe. L'azienda espone nel padiglione D3, stand 067 in un'area di 16 mq per proporre il rafforzamento della tracciabilità e dei sistemi di qualità attraverso una tecnologia blockchain.

"Useremo una tecnologia usata dalle criptovalute per garantire la provenienza e la qualità dei prodotti. Se con feedentity ci rivolgevamo maggiormente all'azienda, adesso questo sistema è indirizzato alle organizzazioni di produttori e alla restante parte della filiera agro-alimentare".

"Il nostro intento è quello di proporre un modo per eliminare qualsiasi tipo di frode, garantendo la vera provenienza dei prodotti. Con l'Università La Sapienza di Roma e altri centri di ricerca del Lazio e della Campania, stiamo testando una spettro-fotocamera che, una volta collegata a macchine raccoglitrici per baby leaf, possa rilevare il contenuto in nitrati, nitriti, clorati, perclorati e il residuo di fitofarmaci. Lo stesso vale per l'anguria, solo che, in questo caso, sarà misurato anche il grado brix".

"Per il futuro, speriamo di poter arrivare a tutti nel mondo, in modo da creare un fitto sistema di scambi di dati. Per il prossimo anno, comincerà l'internazionalizzazione del sistema". Così conclude  Emanuele Tosti.

Contatti:
Feed s.r.l.s 
Via Segreta 1- Sabaudia (LT)
Cell: (+39) 333 8522454
Email: fabrizio.ferraiuolo@feedlab.it
Web: www.feedlab.it