Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Al centro dell'attenzione anche il risparmio idrico

All'AcquaCampus tutti i segreti della fertirrigazione

Fertirrigazione al centro di AcquaCampus al Macfrut. Dopo il successo del 2018, nel 2019 lo spazio espositivo dedicato alle tecnologie per il risparmio idrico raddoppia. La proposta di Macfrut è stata recepita dai Consorzi di bonifica associati ad Anbi, i laboratori tecnico-scientifici di ricerca del Canale emiliano romagnolo (Cer) con Cesena Fiera.

Lo spazio per l'Acquacampus supera i 650 metri quadrati. Oltre al risparmio (fino al 30%) di acqua per utilizzo agricolo, si approfondirà il tema della fertirrigazione, pratica che porta benefici solo se calcolata nelle minime dosi. Il punto di forza della fertirrigazione, infatti, sta nel minimizzare i principi nutritivi, massimizzando le rese. Ma occorre conoscere sia la tecnica, sia la tecnologia.

“AcquaCampus è la frontiera più avanzata della ricerca su questi temi - commenta il presidente del Cer Massimiliano Pederzoli - I mutamenti climatici in atto richiedono capacità di adattamento sempre più sofisticate e la nostra mission è proprio quella di individuarle, adeguarle alla nostra realtà e proporle alle imprese agricole e ai consorzi di bonifica che operano per la difesa e lo sviluppo del territorio”.

AcquaCampus può contare su collaborazioni importanti con le multinazionali leader dei rispettivi settori come Toro, Irritec, Bosch e Haifa.

"La riduzione del consumo idrico è un tema sempre più strategico a livello mondiale - dichiara il presidente di Macfrut Renzo Piraccini - Siamo contenti di questa rinnovata partnership che farà toccare con mano le più evolute tecniche del sistema irriguo da parte dei principali leader mondiali”.

"La nostra presenza ad Acqua Campus – spiega Francesco Vincenzi, presidente di Anbi (Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue) - conferma l'attenzione dei Consorzi di bonifica e, più in generale, dell'agricoltura al tema dell'ottimizzazione d'uso della risorsa idrica che, va comunque sempre ricordato, nei campi si usa e non si consuma, contribuendo all'equilibrio ambientale oltre che essere risorsa fondamentale per la nostra alimentazione”.

Per maggiori info:
Cesena Fiera
Via Dismano 3845
47522 Cesena (FC) - Italy
Tel.: +39 0547 317435
Fax: +39 0547 318431
Email: info@macfrut.com
Web: www.macfrut.com