Frits Verhoeckx ha fondato l'azienda Frits Fruit 18 mesi fa. Questa società olandese fornisce mele e pere a grossisti e supermercati in tutta Europa. "L'anno scorso non c'era quasi più frutta a disposizione. Il cielo era l'unico limite. Quest'anno, invece, la storia è completamente diversa. Sembra che i prezzi non facciano altro che diminuire. Perciò - aggiunge Frits - posso dire di aver già avuto il mio battesimo del fuoco".
"La stagione attuale è difficile, soprattutto per quanto riguarda le pere. Ci sono molti lotti di scarsa qualità sul mercato, che stanno danneggiando anche quelli buoni. Inoltre - aggiunge il giovane imprenditore - non penso che la situazione migliorerà subito, e non oso pensare alle possibili conseguenze per la prossima stagione".
"Molti produttori sono già in crisi e la situazione attuale non aiuta. Negli ultimi anni, la tendenza è stata che solo la frutta di ottima qualità si vende bene. Diventa difficile liberarsi di un prodotto che presenta una qualità appena inferiore. Nel complesso, nei prossimi anni sarà una sfida coltivare solo prodotti di alta qualità".
"Sul mercato delle mele, il commercio domestico procede piuttosto bene. Per le Elstar di qualità si paga un ottimo prezzo. Tuttavia, la qualità deve essere perfetta". Frits possiede anche i diritti esclusivi di vendita sul mercato olandese per la mela Lola.
Frits conclude: "Per il momento, stiamo piazzando questa varietà presso i grossisti che a loro volta la cedono a commercianti e fruttivendoli. Si tratta di una varietà club che merita attenzione e le cui vendite non sono deludenti".
Contatti:
Frits Verhoeckx
Frits Fruit
88a Burgemeester van Randwijck Street
5328 AV Rossum, NL
Tel: +31 (0) 418 519 338
Email: [email protected]
Web: www.fritsfruit.nl