Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Kees van den Bosch, di Freeland:

Prezzi delle cipolle aumentati del 15% in due settimane, quotazioni raddoppiate per i porri

Attualmente, sul mercato degli ortaggi raccolti in pieno campo i prezzi stanno aumentando rapidamente. "Tutto ciò che era stato previsto per l'attuale stagione sta puntualmente verificandosi. Nel giro di due settimane, i prezzi delle cipolle sono aumentati fino a 0,65 euro. Il cavolo cappuccio bianco e quello rosso hanno entrambi prezzi nell'ordine di 0,80 euro circa. Anche i prezzi dei porri sono aumentati a 0,80, euro a causa di una fornitura più bassa e di una buona domanda. Tre settimane fa i prezzi erano solo la metà". A sostenerlo è Kees van den Bosch, della compagnia Freeland con sede a Emmen, nei Paesi Bassi.

Le cipolle, un articolo prezioso
"La fornitura olandese di cipolle è molto limitata, ma nessuno sa quanto con esattezza. Quest'anno ci siamo assicurati di avere a disposizione abbastanza bulbi, acquistandoli da Cina, India ed Egitto, ed è andata bene. Al momento stiamo ricevendo le ultime cipolle rosse cinesi, e la loro qualità è piuttosto buona, in realtà. L'Egitto si è inserito abbastanza bene sul mercato delle cipolle rosse, ma quelle dorate sono esaurite o molto scarse. Ed è in queste circostanze che si verifica ciò che tutti temevano. Non so come andrà a finire - spiega Kees - dopotutto le cipolle sono diventate un articolo piuttosto prezioso".

Mercato dei porri in ripresa
I cipollotti hanno sperimentato un mercato difficile, ma c'è stata una ripresa. Secondo il commerciante: "A partire da marzo, i volumi dei porri in arrivo sul mercato sono stati inaspettatamente più alti e quindi i prezzi sono stati bassi per un periodo. Molti raccoglitori polacchi sono tornati a casa per Pasqua e la domanda è buona, quindi i prezzi sono nuovamente aumentati".

Cavolo rosso egiziano

Cavolo quasi esaurito
Infine, anche il cavolo ha mostrato prezzi buoni, con livelli intorno a 0,80 euro sia per il rosso che per il bianco. "I prezzi elevati non stanno limitando l'export, dal momento che è andato molto bene nelle ultime settimane. Con questi prezzi così elevati mi aspetto che presto termineremo le scorte di cavolo".

Freeland risolve in parte le carenze acquistando cavolo rosso dall'Egitto e presto arriveranno anche i primi container di prova di pastinaca.

Contatti:
Kees van den Bosch
Freeland B.V.
Nijbracht 126
7821 CE Emmen, the Netherlands
+31 591 67 05 70
Email: kees@freeland.nl  
Web: www.freeland.nl  

Data di pubblicazione: