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Inaccettabile ammettere rischi o errori in un centro di imballaggio agrumi

Quando un centro di imballaggio agrumi non dispone di competenze nel suo campo, può arrivare a subire inutili perdite di prodotto. Come evitarlo? Ne abbiamo parlato con un ex chirurgo, tale Said Eldeeb che oggi, invece di salvare vite, evita che ingenti quantitativi di agrumi vengano sprecati o gettati via.

La ditta Egytree è un impianto di lavorazione per le arance ubicato a Sheikh Zayed City (nel Governatorato di Giza in Egitto); l'impianto è piuttosto piccolo, ma la passione con cui il suo manager lo gestisceè sicuramente tra le più grandi.

Prima Said Eldeeb era un chirurgo della colonna vertebrale, ma ora gestisce il centro di imballaggio Egytree. Quando suo fratello, che lavorava come architetto e nel settore edile, ha deciso di investire in agricoltura, Eldeeb ha deciso che lo avrebbe aiutato quando e come poteva. Nel 2013 i fratelli hanno visitato la fiera Fruit Logistica di Berlino per capire come muoversi.

L'apprendimento è stato lento, ma Eldeeb era ansioso di imparare i segreti del mestiere. Nel 2016, il fratello di Eldeeb ha costruito un centro di imballaggio di proprietà per le arance. Tuttavia, la mancanza di conoscenze specifiche ha provocato perdite per il 40% della merce: qualcosa di economicamente inaccettabile.

"E' in quel periodo che decisi di prendermi una pausa dal mio lavoro da chirurgo per aiutare mio fratello. Facevo delle pause dal lavoro di tre o quattro mesi alla volta e, con il passare degli anni, ho scoperto che questo campo era molto interessante per me - spiega Eldeeb - Se si osserva il lavoro da chirurgo e la gestione di un centro di imballaggio si scopre che molte delle mie qualità sono utili in entrambi i campi. Per fare un esempio: sono un gran lavoratore e non mi piace perdere clienti, figuriamoci i pazienti. Inoltre, la trasparenza è uno dei miei valori centrali, e ciò significa che non posso cercare di nascondere un problema. Se nascondo un problema, non potrò risolverlo o evitare che si ripresenti nuovamente in futuro". 

La perdita del 40% del raccolto è stata una delle cose principali che Eldeeb ha voluto affrontare. "Anche se ho una mente naturalmente organizzata, e la mia formazione medica e la conoscenza che ne deriva tornano utili in cose come i residui sulle arance, non potevo risolvere da solo il problema della perdita del 40% del raccolto. Quindi abbiamo ingaggiato una squadra esterna per la garanzia della qualità, Partner in Sourcing (PinS), che ci ha indicato la direzione giusta su come comportarci con arance di qualità inferiore e come essere rigorosi nella classificazione delle arance di prima categoria".

Nel momento in cui Partner in Sourcing si è occupata del controllo della qualità, c'è stato bisogno di un cambiamento nella mentalità dei lavoratori. Secondo Eldeeb, ciò non è stato troppo difficile. "Ho dovuto cambiare modo di pensare anche io, dato che procediamo in maniera diversa da un po' di tempo ormai. Tuttavia, come ex chirurgo non posso accettare rischi nel nostro centro di imballaggio o nelle nostre operazioni. Non posso ammettere errori e quindi non accetto compromessi. Questo mi ha facilitato il compito di accettare i feedback e i cambiamenti che PinsS voleva implementare nella nostra struttura".

"I risultati sono stati ottimi, dal momento che la frutta che selezioniamo ora ha una qualità migliore e la percentuale di scarti è passata dal 40% a appena il 16%, e sta diminuendo ancora. Tutto questo ha incrementato di un bel po' il nostro fatturato, ovviamente. Cosa più importante, abbiamo clienti soddisfatti che sanno cosa aspettarsi quando ordinano da noi".

"Quindi, qualsiasi cosa chieda Partner in Sourcing, sono contento di farla. Abbiamo aderito al loro metodo di lavoro, visto che ci ha dato tranquillità e frutti migliori".

Eldeeb si è lasciato alle spalle la sua vita precedente ed è felice di prosperare in un nuovo tipo di attività.

Contatti:
Said Eldeeb
Egytree
Tel: +20 238 514 544
Email: Commercial@egytree.com  
Web: www.Egytree.com

Data di pubblicazione: