Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Carciofo da seme: grande interesse per il workshop a cura di Nunhems

Quali sono le opportunità che il mercato cinaricolo può offrire? Come può essere ulteriormente migliorata la germinabilità del carciofo da seme? Quali le esperienze dei vivaisti a confronto? Di questo e tanto altro si è discusso ieri a Roma, presso l'Hotel Hilton di Roma Fiumicino, nell'ambito del Workshop dedicato al carciofo da seme organizzato da Nunhems, la divisione Agricultural Solutions di BASF.

Il Crop Sales Manager David Murcia dà il benvenuto all'evento

Un appuntamento che ha suscitato grande interesse tra gli oltre 70 vivaisti presenti, provenienti da tutto il territorio nazionale, nell'ambito del quale è stato discusso il potenziale mercato del vivaismo del carciofo da seme, in grande espansione, e ne è stata fatta una puntuale analisi economica in termini di valore e non solo.

Una giornata d'informazione e formazione quindi, che ha consentito di comprendere ad esempio quanto mercato è ancora inesplorato. Si è parlato infatti di potenzialità e opportunità, come quelle riservate alla vendita delle piantine di carciofo in vivaio: settore che si è concluso possa essere ancora ampiamente aggredito.

Vito Carrieri, account manager carciofo, fornisce alcuni dati ai vivaisti

Nel pomeriggio è poi stata trattata anche la fisiologia del seme del carciofo, discutendo i vari tipi di investimenti economici messi in atto da Nunhems negli anni per migliorarne la qualità. Nella sessione più tecnica gli esperti BASF - leader mondiale nel seme del carciofo - hanno dato consigli e suggerimenti su come farli germinare e germogliare al meglio, fornendo una consulenza di supporto frutto di anni di test di germinabilità interni su piante di carciofo provenienti da seme.

La platea in sala meeting

A dimostrazione degli sforzi degli investimenti interni che Nunhems fa per migliorare la qualità dei suoi semi, in un mercato nuovo e giovane, in grande espansione, sono intervenuti esperti qualità della divisione olandese, che hanno spiegato la ricerca che ha portato ad avere un seme che germina nel miglior modo possibile, in un momento formativo che ha riscosso molta curiosità e interesse.

"La divisione Agricultural Solutions di BASF - precisa Vito Carrieri, account manager carciofo Italia Nunhems - è sempre più focalizzata nell'offrire ai suoi clienti servizi a 360 gradi, non limitandosi a essere un semplice fornitore di semi, ma puntando ad essere un partner, generando soluzioni, progetti ed esperienze. Workshop come quello che si è appena concluso ne sono la prova. Anche in questo caso, la risposta dei nostri clienti vivaisti, che ringraziamo per la numerosa partecipazione, è stata più che positiva".

Per maggiori informazioni:
Vito Carrieri
Account Manager Carciofo BASF
Email: vito.carrieri@vegetableseeds.basf.com

Data di pubblicazione: