Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Una confettura di bacche di goji da Oscar (Green)

"Le colture tradizionali non ci garantivano più reddito; perciò, piuttosto che produrre in perdita, abbiamo puntato su prodotti salutistici e innovativi". Così racconta a FreshPlaza Juri Piermattei titolare dal 2006 del marchio Campagna Magna.

E' a San Severino Marche (MC), nelle colline del maceratese, che sorge l'azienda agricola biologica (certificata dal 1990) Campagna Magna . Solo materie prime di altissima qualità, selezionate e curate per creare magnifici prodotti sani e genuini. In particolare: olio extravergine di oliva, cereali e legumi, miele millefiori, bacche di goji, ortaggi, erbe aromatiche, spontanee e officinali.

"Abbiamo impiantato goji e aronia, mele rosa dei Monti Sibillini, pere, albicocche, ciliegie, visciole, mele e pere cotogne. Abbiamo invece abbandonato la coltivazione dei cereali, non più redditizia. Abbiamo, inoltre, aperto un laboratorio per la preparazione di zuppe pronte molto richieste dal consumatore che ha poco tempo per cucinare".

Campagna Magna è l'unica azienda marchigiana a produrre bacche di goji, da cui ottiene una prelibata confettura disponibile in vasetti da 200 gr.

Il goji è una bacca energetica e salutistico che, meteo permettendo, si raccoglie nei mesi di luglio- agosto. "In merito al clima - precisa   Juri - sono parecchi mesi che non piove e la siccità si sta facendo sentire. I cambiamenti climatici stanno devastando l'agricoltura".

Prodotto di punta del marchio, la Confettura di Bacche di Goji. Una referenza che ha conquistato l'Oscar Green 2018 per la categoria giovani protagonisti nei prodotti innovativi.

Le bacche di goji provengono da un arbusto appartenente alla famiglia delle Solanacee il cui nome scientifico è Lycium Barbarum. Si tratta di una pianta perenne a foglia caduca, la cui fioritura cade da giugno a settembre. La raccolta dei frutti, piuttosto delicati e di piccole dimensioni, avviene a mano in diversi passaggi.

"Ad oggi - continua Juri - si tratta dell'unico esempio nella provincia di Macerata per questo tipo di coltivazione. Siamo la prima realtà nella Regione, anche perché in Italia c'è prodotto che arriva dall'oriente, ma a filiera non tracciabile".

Ad arricchire l'offerta a catalogo, le confetture prodotte con le erbe aromatiche, in particolare: Lavanda, Melissa, Menta. Una vera specialità tipica della tradizione locale è invece la Confettura di albicocche lavorata con Mistrà, il liquore tipico marchigiano dal sapore di anice. 

Il marchio produce anche sughi pronti, asparagi sottolio, crema di asparagi ottenuti con materia prima selezionata e lavorata in una ricca gamma di ricette. Quasi tutte le referenze sono impreziosite da fragranze ottenute dall'aggiunta di erbe aromatiche. La raccolta di alcune erbe avviene nel momento ottimale, cui segue la lavorazione con il classico metodo di estrazione in corrente di vapore che permette di ottenere la loro parte più nobile: oli essenziali puri al 100% e acque aromatiche (idrolati).

Al momento, i prodotti vengono commercializzati in Italia attraverso fiere regionali e negozi specializzati di nicchia.

Contatti.
Campagna Magna
Loc. Stigliano, 70
62027 San Severino (MC) Italy
Cell. +39 320 1508687
Email: info@campagnamagna.com
Web: www.campagnamagna.com