Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La campagna spagnola dei lamponi raggiunge il picco di produzione

La campagna dei lamponi è in pieno svolgimento a Huelva (Spagna), con il raccolto di varietà non rifiorenti che raggiungono il loro picco produttivo, mentre il secondo raccolto di varietà rifiorenti comincia ora. La potatura è stata effettuata a gennaio. Il meteo sta avendo un impatto positivo sulla qualità del frutto, che sta raggiungendo prezzi soddisfacenti.

Carlos Franco, coordinatore tecnico di Onubafruit.

Quest'anno la campagna è iniziata in ritardo, ma il programma è rientrato nella normalità con il secondo raccolto delle varietà rifiorenti. "Al momento stiamo raccogliendo solo a giorni alterni, dato che le temperature sono miti, anche se le giornate sono soleggiate. La maturazione non è molto veloce e il frutto rimane fresco e compatto sulle piante a lungo, permettendoci di ridurre i costi di manodopera, tenendo conto dei prezzi di mercato. Da maggio, con l'aumento delle temperature, effettueremo la raccolta ogni giorno", spiega Carlos Franco, coordinatore tecnico di Onubafruit.

"Fortunatamente, quest'anno la qualità è buona: il frutto raggiunge buoni calibri e ha una consistenza solida, così come gradi Brix elevati, grazie al bel tempo. Vale la pena notare che stiamo registrando una significativa assenza di parassiti. Questo grazie alla combinazione fra controllo biologico e tecniche convenzionali, che ci sta portando buoni risultati", ha detto Carlos Franco.

La cooperativa di secondo grado sta attualmente commercializzando le sue varietà esclusive e rifiorenti Lagorai e Vajolet, che sono ora al loro picco produttivo. Allo stesso tempo, stanno iniziando a raccogliere le nuove e gustose varietà rifiorenti, Shani, Wengi e Malling Bella, che sono state lanciate in questa campagna, oltre alle ben note Kweli e Imara.

"Sviluppata nei Paesi Bassi, la varietà Shani si caratterizza per essere molto produttiva, mentre la varietà inglese Malling Bella offre rese inferiori, ma un colore molto omogeneo che non diventa scuro nel corso della maturazione, rendendo questa bacca ideale per i mercati inglesi. La varietà Wengi si distingue per la sua forma accattivante e arrotondata, e per l'alta produzione, anche se quest'anno abbiamo poche piante. Al momento, sia i coltivatori sia i clienti sono molto contenti dei risultati, dal momento che il frutto è molto saporito ed è facile da raccogliere", afferma il tecnico.

Mentre gli esportatori spagnoli sono rimasti sorpresi quest'anno dalla grande quantità di lamponi disponibili dal Marocco e dal Portogallo, Carlos afferma che "la qualità dei frutti marocchini quest'anno ha subito delle conseguenze particolarmente gravi a causa delle condizioni meteo e, in generale, non è stata accolta favorevolmente dal mercato. Inoltre, il tempo di transito necessario ai frutti spagnoli per raggiungere i mercati europei è decisamente minore. Al momento, i prezzi sono stabili e soddisfacenti".

Quando si tratta di commercializzare i lamponi, il direttore commerciale Onubafruit, Carlos Esteve, afferma che "in un mercato che richiede il costante miglioramento dei prodotti, avere varietà che offrono qualità più interessanti per il consumatore è chiaramente un vantaggio. Per ogni varietà, cerchiamo di bilanciare offerta e domanda, e questo significa che il nostro programma varietale mira a sfruttare al meglio il periodo più produttivo delle singole cultivar".

"Probabilmente disponiamo della migliore varietà oggi sul mercato: il lampone Lagorai, di cui abbiamo una fornitura stabile durante tutto l'anno. Con l’aggiunta di queste nuove produzioni, la gamma di Onubafruit diventa più ampia e più importante, e questo costituisce un vantaggio competitivo molto importante".

Onubafruit esporta i suoi lamponi in Germania, Regno Unito, Francia, Polonia, Paesi Bassi e persino in Portogallo. Secondo Carlos Esteve, la domanda di lamponi continua ad aumentare, sebbene "a un ritmo più lento rispetto ad altri piccoli frutti, come i mirtilli".

Contatti:
Carlos Esteve
Onubafruit S.L.
P.E Mirador del Odiel. C/ Lentisco s/n Portal 3, Of.17
Huelva, Spain
T: +34 959540844
E: cesteve@onubafruit.com
Carlos Franco
E: cfranco@onubafruit.com
www.onubafruit.com

Data di pubblicazione: