Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Servane Jacquet, Superalp:

Mercato francese sempre piu' esigente sulla qualita' estetica di mele e pere

La cooperativa Superalp riunisce 32 produttori di mele e pere delle Alpi. Insieme producono 17.000 tonnellate di mele e 5.000 tonnellate di pere. Servane Jacquet è il direttore commerciale della cooperativa. e riferisce che il mercato francese è sempre più esigente sulla qualità estetica dei prodotti.

"Quest'anno, il mercato delle mele è stato un po' strano ed è difficile, ora, recuperare il livello iniziale di consumo. La seconda sfida è che nella nostra regione abbiamo avuto una primavera molto fredda e umida, nel 2018. Di conseguenza, molti frutti sono stati colpiti da malattie. E' difficile ricavare reddito da frutta che non può essere venduta come prima categoria. Cerchiamo di venderla all'industria e al mercato fresco, ma è quasi impossibile farlo in quest’ultimo periodo".

Decente campagna per le pere
La situazione è abbastanza diversa per il mercato delle pere: "Abbiamo avuto merce molto più soddisfacente a livello estetico. Stiamo terminando la nostra campagna, che è andata abbastanza bene, anche se con andamento relativamente irregolare a seconda della varietà. Per le Louise Bonne e Conférence, il mercato è stato molto competitivo. Il piccolo calibro ha sofferto particolarmente. Su varietà come Williams o Comice, il flusso è stato più regolare e più facile. In termini di calibri, siamo stati piuttosto soddisfatti quest'anno", aggiunge Servane.

Di recente, Superalp si è impegnata in due progetti innovativi. "Abbiamo iniziato a piantare 50 ettari di QTee, per i quali saremo esclusivisti in Francia. Coltiveremo e commercializzeremo anche la varietà FRED. Un certo numero di produttori della cooperativa, inoltre, si stanno convertendo alla produzione biologica. Entro il 2021, quasi il 15% della nostra produzione sarà biologico".

Per le mele, Superalp è molto orientata verso la Golden Mountain. "Per quanto riguarda le Golden, siamo coinvolti nelle specifiche dei marchi di qualità Label Rouge e IGP (Alpe d'Haute Durance). Allo stesso tempo, la cooperativa offre l'equivalente varietale delle mele Gala, Canada Gris, Chanteclair e Fuji".

Il 75% dei frutti di Superalp è commercializzato sul mercato francese. Il restante 25% viene esportato in altri paesi europei.

Per maggiori informazioni:
Superalp
s.jacquet@superalp.fr  
www.superalp.fr  

Data di pubblicazione: