Prime spedizioni di angurie di fascia premium dal Marocco per una compagnia francese

"Stiamo cominciando ora a commercializzare le nostre angurie di fascia premium a marchio Anteus e siamo pronti a consegnarle ai nostri clienti", afferma Patrick Brun, amministratore delegato di Anteus Fruits.

"Avevamo commercializzato 2000 tonnellate di anguria nella stagione 2017/18 e prevediamo che quest'anno raggiungeremo un volume di 2500 tonnellate".

Di fronte alla carenza di camion e imballaggi che compromettono la spedizione delle merci marocchine verso l'Europa, Anteus ha pianificato tutto: "Lahcen El Farz, direttore di Anteus Marocco e il suo team hanno anticipato e organizzato l'intera catena logistica, in modo che i prodotti arrivino per tempo ai nostri clienti".

C'è anguria e anguria
Anteus Fruits controlla l'intera filiera: dalla produzione sui suoi 100 ettari a Zagora, in Marocco, fino alla fornitura in Europa. "Prestiamo particolare attenzione a garantire che la qualità delle nostre angurie raggiunga un livello di eccellenza. Abbiamo fatto la scelta di posizionarci nella fascia alta, selezionando i frutti in base alla loro gradazione Brix. Raccogliamo solo quando raggiunge il tenore zuccherino raggiunge un grado compreso tra 12 e 13", spiega Patrick.

"Controlliamo due volte la qualità: sul posto in Marocco e ancora una volta in Francia. Otteniamo così angurie che rispondono molto meglio alle preferenze di gusto.Vogliamo anche che il prodotto si avvicini alla perfezione in termini estetici. Per fare ciò, lo voltiamo diverse volte prima del raccolto, per evitare la comparsa di qualsiasi traccia bianca antiestetica che si forma a causa de contatto prolungato del frutto con il terreno. Grazie a questa tecnica, otteniamo un prodotto ovale, ben formato e con un bell'aspetto".

Patrick ha evidenziato il marchio Anteus, apponendo un adesivo direttamente sul frutto, come garanzia di qualità: "Per i nostri clienti: c'è l’anguria, l’anguria del Marocco e l’anguria Anteus. La differenza è chiara e i nostri clienti affermano che Anteus Fruits è un marchio di qualità. Un cliente può acquistare un camion completo di cocomeri del Marocco a 0,60 euro / kg e prendere solo 4 o 5 pallet di Anteus, ma a 5-10 centesimi in più. I clienti conoscono molto bene il prodotto e hanno grandi aspettative sul gusto. Se l'anguria non ha sapore, non lo vogliono. Ecco perché ci impegniamo a garantire la nostra qualità. Francamente, un camion di cocomeri che non hanno sapore è invendibile. Il cliente si fida di noi, viene da noi alla ricerca dell'eccellenza, quindi dobbiamo soddisfarlo pienamente".

Un marchio che si è già affermato nel mercato tedesco
Il marchio Anteus si è già affermato in Germania, poiché l'85% della produzione di Anteus è destinato a questa piazza. D'ora in poi, l'azienda, sempre attraverso il suo marchio, desidera raggiungere la stessa notorietà nel mercato francese, belga e scandinavo.

L’anguria nel mercato francese
"Attualmente, sul mercato interno francese troviamo ancora angurie provenienti da Costa Rica, Panama e Senegal, a un prezzo elevato. Il prodotto solitamente entra a 1,20 euro/kg ed esce a 0,40 euro/kg. Non appena vengono raggiunti questi livelli di prezzo, la stagione termina immediatamente", spiega Patrick.

Come il melone, l'anguria è un prodotto sensibile alle intemperie: "Quando le temperature sono intorno ai 12-13° C, le vendite diventano complicate. Ma quando raggiungeranno i 20, 25 o anche 30° C a fine maggio, allora avremo una domanda di 3-4 volte i volumi disponibili".

Questo frutto dalla polpa rossa brillante non ha occupato un posto privilegiato nella dieta degli europei, nonostante negli ultimi anni il consumo sia aumentato. "Il clima sta diventando più caldo, in Europa, e la qualità dell'offerta ha un effetto positivo sulla domanda". Una tendenza quindi pienamente in linea con la missione che Antilles Fruits si è posta: offrire al consumatore un'anguria eccezionale.

Contatti:
Patrick Brun
Anteus Fruits
Naturopole - 3 Bd de Clairfont, Bâtiment G
66350 Toulouges
Francia
Tel : +33 (0) 411 641 283
Cell. : +33 (0) 613.686.987
Email: anteusfruits@gmail.com  
Web: www.anteusfruits.com 


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto