Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Napoli, oggi 16 aprile ore 10:00

Convegno sul ruolo dei mercati ortofrutticoli all'ingrosso nell'agroalimentare italiano

Valorizzare il ruolo dei Mercati ortofrutticoli all'ingrosso nel sistema agroalimentare italiano, rafforzare la rete di imprese del settore per offrire una vasta gamma di prodotti ai consumatori e sviluppare l'export, aprire un confronto fra i diversi attori del settore, affrontare le problematiche comuni e le sfide tecnologiche che si prospettano. Questi gli obiettivi del convegno "Il ruolo dei Mercati ortofrutticoli all'ingrosso nell'agroalimentare italiano: tematiche a confronto", che si terrà oggi 16 aprile a Napoli, in via A. Depretis 51,  alle ore 10:00.

All'incontro, che sarà aperto da Antonio Marchiello, Assessore Attività Produttive e Ricerca Scientifica della Regione Campania. Interverranno anche Pasquale Crispino, Consigliere Nazionale di CONAF, Salvatore Velotto, Consigliere del CDA del CAAN, Domenico Porcaro, Presidente Fedagro Giuliano, Valentino Di Pisa, Presidente di Fedagromercati Nazionale, Pasquale Russo, Direttore di Confcommercio Napoli, Raffaele Marrone, Presidente CONFAPI Napoli, Giuseppe Ceparano, Presidente ODAF Napoli, e Giuseppe Coletti, Co-Founder Authentico. Chiuderà i lavori l'Assessore ai Giovani ed al Patrimonio del Comune di Napoli, Alessandra Clemente.

Se nel 2007 i mercati all'ingrosso veicolavano il 50% dei volumi di ortofrutta nazionali, settore tradizionalmente fondamentale per queste strutture, ad oggi un trend negativo accomuna quasi tutte le strutture italiane a parte alcuni casi virtuosi. In uno scenario stagnante che coinvolge tutta l'economia italiana, la ricerca di nuovi sbocchi commerciali verso mercati internazionali appare come un percorso obbligato per rilanciare le imprese dell'agroalimentare italiano: accordi di scambio internazionali, come quello della Nuova Via della Seta, favoriscono l'esportazione dei prodotti ortofrutticoli Made in Italy, determinando una sfida per l'intero settore che dobbiamo essere in grado di cogliere.

Allo stesso tempo però non dobbiamo dimenticare il ruolo che i Mercati svolgono nel mercato interno: questi infatti sono di anelli di congiunzione fra il mondo della produzione e gli altri attori della distribuzione, svolgendo anche una funzione pubblica nei confronti della società tramite l'offerta di una vasta gamma di prodotti altamente qualificati e controllati. Per questo motivo è necessario un rilancio dell'immagine di queste realtà, attori imprescindibili per l'ortofrutta italiana, le quali sono caratterizzate dalla vicinanza alle città ed ai punti vendita del canale specializzato, da un alto livello di professionalità e conoscenza dei prodotti e da infrastrutture adeguate alla logistica.

E' fondamentale quindi aprire un dibattito sui Mercati che metta a confronto tutti gli attori del settore e lo scopo della giornata di oggi è proprio questo, con l'obiettivo di iniziare un processo di cambiamento che miri a migliorare la tracciabilità agroalimentare e la trasparenza per assicurare nuovi livelli di sicurezza, razionalizzare il numero di queste strutture per rendere efficiente l'intero sistema e modernizzare le infrastrutture per cogliere le nuove sfide della nostra società come l'e-commerce.

Data di pubblicazione: