Guarda tutte le foto delle fasi di lavorazione e del punto vendita

Melinda compie 30 anni e rinnova un impianto di selezionamento

Il marchio Melinda è stato fondato nel 1989, per volere delle cooperative della Val di Non e Val di Sole. E, proprio in occasione dei trent'anni di storia, la cooperativa Cocea - una delle 6 aderenti al Consorzio in cui si effettuano lavorazione e confezionamento - rinnoverà il proprio impianto per selezionare le mele.

Guarda le foto!

"La novità sta nella tecnologia che installeremo - ha annunciato il presidente Melinda Michele Odorizzi - che prevede la possibilità di valutare la qualità interna dei frutti in maniera non invasiva. I lavori inizieranno a maggio e proseguiranno fino a gennaio 2020. Nel frattempo, la lavorazione sarà trasferita negli altri stabilimenti adibiti".

Guarda le foto!

I numeri di Melinda non lasciano indifferenti: 4000 soci, 1300 dipendenti, 6700 ettari coltivati in due valli, con 6 varietà di riferimento. Una produzione record, quella del 2018, con 440mila tonnellate di mele stoccate. Sono 80 i Tir che ogni giorno partono per portare mele in tutta Italia e, per un 30%, anche all'estero.

Guarda le foto!

"Ora abbiamo in corso una campagna pubblicitaria nelle tv spagnole - ha aggiunto Odorizzi - che ci sta portando molte soddisfazioni. Stiamo raddoppiando le vendite in quel Paese, e anche l'India sta diventando un mercato importante per noi".

Guarda le foto! Il punto vendita Mondo Melinda sarà ampiamente rinnovato

"Tutte le indagini indicano - ha detto Andrea Fedrizzi responsabile marketing - che il nostro marchio è il più conosciuto. Non è un caso che ogni anno acquistiamo 2,5 miliardi di bollini per identificare ogni singolo frutto".

Guarda le foto!

Mondo Melinda è il punto vendita adiacente la cooperativa Cocea, a Segno di Predaia (Trento): qui è possibile trovare tutto quanto viene prodotto con le mele della Val di Non. Grazie a specifici accordi, Melinda permette l'uso del proprio marchio, a patto che i trasformatori garantiscano la massima qualità e l'uso di mele a marchio. A breve sarà profondamente rinnovato per renderlo più moderno ed efficiente.

Guarda le foto!Passeggiata fra i banchi di Florinda

Durante il tour organizzato da Melinda con un gruppo di giornalisti, vi è stata anche la possibilità di visitare Florinda, una manifestazione locale che si svolge in concomitanza con la fioritura dei meli. Le vie del paese sono state adibite a mercato all'aperto, con venditori di prodotti tipici, alcuni dei quali di ortofrutta. 

Guarda le foto!

La rassegna ha ampi margini di miglioramento e diventare un evento di più ampio respiro, specie se gli organizzatori sapranno dargli un'impronta più caratteristica, legata al mondo della mela e ai suoi derivati.

Contatti:
Mondo Melinda
Segno di Predaia (TN)
via della Cooperazione, 21
Tel.: +39 0463.469299
Email: mondomelinda@melinda.it
Web: www.melinda.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto