Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda tutte le foto delle fasi di lavorazione e del punto vendita

Melinda compie 30 anni e rinnova un impianto di selezionamento

Il marchio Melinda è stato fondato nel 1989, per volere delle cooperative della Val di Non e Val di Sole. E, proprio in occasione dei trent'anni di storia, la cooperativa Cocea - una delle 6 aderenti al Consorzio in cui si effettuano lavorazione e confezionamento - rinnoverà il proprio impianto per selezionare le mele.

Guarda le foto!

"La novità sta nella tecnologia che installeremo - ha annunciato il presidente Melinda Michele Odorizzi - che prevede la possibilità di valutare la qualità interna dei frutti in maniera non invasiva. I lavori inizieranno a maggio e proseguiranno fino a gennaio 2020. Nel frattempo, la lavorazione sarà trasferita negli altri stabilimenti adibiti".

Guarda le foto!

I numeri di Melinda non lasciano indifferenti: 4000 soci, 1300 dipendenti, 6700 ettari coltivati in due valli, con 6 varietà di riferimento. Una produzione record, quella del 2018, con 440mila tonnellate di mele stoccate. Sono 80 i Tir che ogni giorno partono per portare mele in tutta Italia e, per un 30%, anche all'estero.

Guarda le foto!

"Ora abbiamo in corso una campagna pubblicitaria nelle tv spagnole - ha aggiunto Odorizzi - che ci sta portando molte soddisfazioni. Stiamo raddoppiando le vendite in quel Paese, e anche l'India sta diventando un mercato importante per noi".

Guarda le foto! Il punto vendita Mondo Melinda sarà ampiamente rinnovato

"Tutte le indagini indicano - ha detto Andrea Fedrizzi responsabile marketing - che il nostro marchio è il più conosciuto. Non è un caso che ogni anno acquistiamo 2,5 miliardi di bollini per identificare ogni singolo frutto".

Guarda le foto!

Mondo Melinda è il punto vendita adiacente la cooperativa Cocea, a Segno di Predaia (Trento): qui è possibile trovare tutto quanto viene prodotto con le mele della Val di Non. Grazie a specifici accordi, Melinda permette l'uso del proprio marchio, a patto che i trasformatori garantiscano la massima qualità e l'uso di mele a marchio. A breve sarà profondamente rinnovato per renderlo più moderno ed efficiente.

Guarda le foto!Passeggiata fra i banchi di Florinda

Durante il tour organizzato da Melinda con un gruppo di giornalisti, vi è stata anche la possibilità di visitare Florinda, una manifestazione locale che si svolge in concomitanza con la fioritura dei meli. Le vie del paese sono state adibite a mercato all'aperto, con venditori di prodotti tipici, alcuni dei quali di ortofrutta. 

Guarda le foto!

La rassegna ha ampi margini di miglioramento e diventare un evento di più ampio respiro, specie se gli organizzatori sapranno dargli un'impronta più caratteristica, legata al mondo della mela e ai suoi derivati.

Contatti:
Mondo Melinda
Segno di Predaia (TN)
via della Cooperazione, 21
Tel.: +39 0463.469299
Email: mondomelinda@melinda.it
Web: www.melinda.it