Avvisi

La clessidra



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Coltivazione di patate novelle in Puglia: a breve le operazioni di raccolta

"Con il passare degli anni, abbiamo cercato di migliorare continuamente le tecniche di coltivazione per ottenere un prodotto unico nel suo genere, al fine di adeguarci a un mercato che richiede standard qualitativi sempre maggiori". A riferirlo a FreshPlaza è Francesco Attolico, titolare dell'omonima azienda agricola, sita tra Bari e Bitonto, in Puglia.

"Con una superficie totale di oltre 40 ettari, il core business dell'azienda rimane la coltivazione di patate novelle. Tra le diverse varietà messe a dimora, troviamo: Spunta, Safrane, Bellini, Loane, Soprano e Cherie".

Grazie alle condizioni pedoclimatiche, la patata novella è una produzione tipica delle province pugliesi di Lecce e Bari. Per un'ideale produzione di questa referenza, vengono consigliati non solo terreni tendenzialmente sabbiosi e privi di scheletro grossolano, ma anche sufficientemente profondi e dotati di buon drenaggio.

"La prossima campagna è ormai alle porte - continua il manager - Prevediamo di iniziare la raccolta delle nostre patate nella prima decade di maggio. Considerati i pochi campi coltivati a patata primizia in tutto il territorio pugliese, speriamo di ottenere buoni prezzi di vendita. A causa delle avverse condizioni meteorologiche dei primi mesi invernali e della difficile reperibilità dei tuberi-seme, molte aziende non sono riuscite a programmare le semine come negli anni precedenti".

"La nostra principale clientela è composta non solo da importanti commercianti locali, ma anche da aziende internazionali le quali, dopo aver confezionato meticolosamente il prodotto, forniscono la Grande Distribuzione Organizzata italiana ed estera, quest'ultima sempre più esigente e attenta alla qualità e al prezzo. Le aziende alle quali ci affidiamo, ci permettono di esportare le nostre patate in diversi Paesi europei (Francia, Germania, Belgio e Paesi Bassi)".

"Lavoriamo ogni giorno con professionalità e passione, al fine di realizzare un prodotto che sia bello in termini di qualità ed estetica, utilizzando le più innovative tecniche presenti sul mercato e avvalendoci delle certificazioni di qualità GlobalGAP e GRASP, il tutto senza mai smettere di investire nel lavoro in cui crediamo da tre generazioni".

Contatti: 
Azienda Agricola Francesco Attolico
Via delle Murge, 70
700124 - Bari
Tel.: (+39) 339/8089804
Email: francescoattolico.10@libero.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto