Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Come migliorare la qualita' degli asparagi bianchi con appositi macchinari

Oggi i consumatori apprezzano sempre più la qualità del loro cibo. Per poter garantire uno standard elevato, sempre più produttori spagnoli di asparagi della regione di coltivazione dell'Estremadura, stanno convertendo e specializzando la propria attività produttiva.

Di conseguenza, ci sono delle interessanti opportunità per i fornitori di tecnologie di raccolta di alta qualità, come afferma Ton Smolders, portavoce della società olandese Engels Machines, produttrice dell'Asparagus Spider, macchinario già in uso in tutta Europa.

Nei campi spagnoli, il sole sorge presto, in primavera: durante il giorno, il rapido aumento della temperatura influisce sulla qualità delle verdure e rende più faticoso il lavoro manuale dei raccoglitori. Pertanto, si cerca di portare a termine il raccolto giornaliero prima dell'alba, quando possibile. L'Asparagus Spider è un aiuto moderno e indispensabile in quelle zone, afferma Smolders.


La direzione della società Engels all'ExpoSE dello scorso anno, a Karlsruhe, dove è stato venduto il 10.000imo Asparagus Spider.

Il macchinario è adatto alla gestione della copertura e semplifica il trasporto sul campo. Durante la raccolta notturna, la macchina fornisce anche una fonte di luce. "Le lampadine a LED opzionali trasformano la notte in giorno e, allo stesso tempo, la raccolta prematura impedisce alle punte degli asparagi di premere contro la copertura, il che potrebbe danneggiarli".

Irrigazione uniforme a goccia
Per ottenere turioni di alta qualità, è fondamentale mantenere i letti di coltivazione uniformi e umidi. Al fine di garantire un buon approvvigionamento idrico, vaste parti delle aree sono dotate di unità di irrigazione a goccia. I tubi di irrigazione si trovano sui letti degli asparagi, in modo che l'acqua vi penetri uniformemente.

"Durante la raccolta mediante l'Asparagus Spider, la copertura viene sollevata solo quando le piante vengono effettivamente raccolte, evitando l'evaporazione dell'umidità del terreno, il che rende l'irrigazione a goccia, insieme all'Asparagus Spider, un sistema molto efficiente. La qualità degli asparagi bianchi è infatti un fattore estremamente importante nella vendita", afferma Smolders.

Contatti:
Ton Smolders - Crop Specialist Asparagus
Engels Machines BV
Maasbreeseweg 19
5981 NZ Panningen
The Netherlands
M: +31 6 1106 5315
Email: T.Smolders@engelsmachines.nl 
Web: www.engelsmachines.nl  

Data di pubblicazione: