Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: le aromatiche di origine locale prendono il sopravvento in primavera

In Germania sta arrivando la primavera, e i lavoratori della Herrmann Kräuter di Neuss, vicino a Düsseldorf, lo stanno sicuramente notando. La quarta generazione di questa azienda di produzione di erbe aromatiche coltiva 400 ettari di varietà di erba aromatica e crescione - e il picco di stagione è vicino.

Nella stagione degli asparagi, anche l'aglio selvatico (anche detto "orsino" in quanto sarebbe gradito dagli orsi, NdR) è molto diffuso come condimento, dice l’amministratore delegato Thomas Herrmann: "Il primo aglio orsino è arrivato dalla Francia e dall'Ungheria, ma ora siamo passati esclusivamente alla produzione locale tedesca. Quest'anno, la raccolta è iniziata un po' più tardi a causa del freddo, e la stagione si concluderà il 20 aprile".

Un'altra erba aromatica preferita dagli appassionati di asparagi è il cerfoglio: "Disponiamo di questa referenza - proveniente dalla nostra coltivazione - già da marzo. Coltiviamo il cerfoglio su 23 ettari e il 40% del raccolto annuale viene commercializzato solo ad aprile, proprio per la stagione degli asparagi".

Il cerfoglio è anche una delle sette erbe aromatiche che vengono utilizzate per la famosa salsa verde di Francoforte (borragine, cerfoglio, crescione, prezzemolo, pimpinella, acetosa ed erba cipollina), un'altra specialità primaverile che accompagna spesso gli asparagi.

"Forniamo un mix di erbe aromatiche pronte all'uso per la salsa verde. Per tradizione, la stagione di questo piatto comincia il Giovedì Santo", dice Thomas. Oltre a questo mix, Herrmann ha in assortimento anche altre miscele di erbe aromatiche, comprese quelle per zuppe e crostacei, nonché miscele asiatiche e mediterranee.

L'azienda rifornisce confezionatori in tutta Europa, oltre a fornitori di catering e rivenditori di generi alimentari. In estate vendono ben 150-200 tonnellate di erbe aromatiche a settimana. In inverno, per soddisfare la domanda, vengono acquistati altri prodotti complementari provenienti da Italia, Spagna, Kenya, Israele e Marocco. "In estate, le erbe aromatiche sono tutte prodotte da noi, eccetto la citronella che proviene dal Marocco".

La famiglia Herrmann lavora con le erbe aromatiche fin dal 1946 ed è ora gestita congiuntamente dalla terza e quarta generazione. In origine venivano coltivate solo erbe aromatiche tradizionali - come prezzemolo, erba cipollina e aneto - e ortaggi. Da allora, la gamma si è focalizzata esclusivamente sulle erbe aromatiche. "Siamo sempre alla ricerca di nuove varietà interessanti: la cucina tedesca sta diventando sempre più internazionale e la domanda di ‘cibi esotici’ sta crescendo", afferma Thomas Herrmann.

Anche l'imballaggio ha la sua importanza. "Confezioniamo le nostre erbe aromatiche per la vendita al dettaglio, ma lavoriamo anche con i fornitori del settore gastronomico nazionali e stranieri, e il packaging giusto è una delle cose cui diamo valore oggi".

Contatti:
Thomas Herrmann
Herrmann Kräuter
Blindeisenweg 12
41468 Neuss - Germany
Phone: 02131 - 391 88
Web: www.herrmann-kraeuter.de/ 
Email: info@herrmann-kraeuter.de 

Data di pubblicazione: