Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Asopescama:

Tremila ettari di patate dolci certificate biologiche e Fairtrade

La ONG Asopescama è stata fondata nel 2008. Da allora, è cresciuta fino a diventare una delle maggiori cooperative agricole dell'America Latina. Asopescama ha centri di produzione a Mantatí, nel dipartimento di Atlántico, Maicao a Guajira, Los Palmitos a Sucre e Cereté nel dipartimento di Cordoba. Si trovano tutti in Colombia. Lì, ogni giorno, vengono trasformate patate dolci di alta qualità per il mercato europeo.

"L'obiettivo è prima di tutto quello di fornire una qualità costante ai nostri acquirenti. Siamo partner di Tolsma, con sede a Emmeloord, nei Paesi Bassi. Insieme ottimizziamo lo stoccaggio di questo prodotto. Ciò - dichiara il direttore internazionale di Asopescama - ci permette di garantire l'obiettivo di cui abbiamo parlato prima". 

"Le patate dolci sono originariamente un prodotto latinoamericano. Offriamo la patata dolce Aurora. Questa varietà è simile alla Beaugard in termini colore, forma e sapore. Pertanto soddisfa perfettamente i gusti dei consumatori europei".

Asopescama è nata dall'idea di migliorare le condizioni di vita e di lavoro degli agricoltori locali colombiani. "Abbiamo avuto successo, in questo. Attualmente, tutti i produttori con cui lavoriamo sono certificati GlobalGAP. Tutti i campi, come anche i processi di semina e raccolta, sono gestiti e monitorati da Asopescama. Possiamo incrementare le vendite degli agricoltori e offrire prezzi migliori per i loro raccolti".

"Ciò è possibile grazie all'export sul mercato europeo. Per i clienti di Asopescama ciò significa una fornitura per tutto l'anno di prodotti di buona qualità. Inoltre, i campi possono anche essere dedicati a determinati acquirenti e permettono un soddisfacimento senza soluzione di continuità delle loro richieste in termini di tempismo degli ordini e delle dimensioni dei tuberi. Offriamo anche la farina di patate dolci".

"Il clima colombiano è perfetto per la produzione di frutta e verdura. Stiamo cercando di diventare completamente biologici entro due anni. Al momento la nostra produzione biologica rappresenta un 30% - conclude il direttore internazionale dell'ONG con uno slogan: "Dalla Colombia, per nutrire tutto il mondo".

Contatti:
Bonner Gibbs 
Asopescama
+31 (0) 615 298 317 
Email: Bonner@asopescama.com  
Web: www.asopescama.com       

Data di pubblicazione: