Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jan Vermeiren, di Exofi

Prezzi record per i mango peruviani spediti per via aerea

L'azienda Exofi, di Bruxelles, in Belgio, sta gradualmente terminando la stagione invernale con gli ultimi mandarini in foglia, come Orri, Nadorcott e Murcott. "Stiamo vendendo molte fragole spagnole e, in questo periodo primaverile, fragole e asparagi domestici sono esposti in molti negozi di frutta e verdura fresca". A riferirlo è Jan Vermeiren, di Exofi. 

"Nel frattempo, il centro europeo ortofrutticolo all'ingrosso di Bruxelles sta ricevendo le prime pesche e nettarine. Le prime drupacee ottengono prezzi alti, perché i volumi sono contenuti. Inoltre, le nettarine fornite al momento dalla Spagna sono coltivate in serra proprio per ottenere una disponibilità anticipata. Nei prossimi giorni, ci aspettiamo pesche più grandi dalla Spagna e le prime nespole vengono offerte a circa 4,50 euro al kg, in calibro GG". 

Carenza di mango pronti al consumo
Secondo il commerciante, vale la pena menzionare alcune cose riguardo gli esotici. "Le ultime spedizioni di mango Dolce, maturato sull'albero e spedito per via aerea dal Perù sono arrivate e i prezzi hanno segnato un vero record. E' la prima volta che dobbiamo pagare così tanto per i mango Kent peruviani maturati sull'albero. Ecco perché stiamo passando ai Kent della Costa d'Avorio. I mango pronti al consumo sono scarsi e si vendono a prezzi elevati. Il mango Santana ready-to-eat è molto ricercato, ma le quantità fornite sono fin troppo piccole".

Frutto della passione e lime
Nel prossimo periodo pasquale, ci sarà una carenza di frutto della passione colombiano. "Attendiamo con ansia la nuova fornitura di dalla Colombia. L'offerta è inferiore alla domanda in Belgio e i prezzi per i frutti a buccia verde sono piuttosto alti, con circa 8,50 euro alla cassa. Un'alternativa è il frutto della passione vietnamita, ma anche in questo caso la fornitura è molto limitata". Anche i lime si trovano poco e i prezzi oscillano intorno ai 9 euro la cassa. Alcuni lotti di lime brasiliani sono ancora disponibili in stock, ma la qualità lascia un po' a desiderare. E' difficile trovare lime messicani, al momento.

La settimana di Pasqua
"Per quanto riguarda gli asparagi verdi, stiamo ancora fornendo il prodotto Jumbo dal Messico, ma la produzione spagnola dalla regione di Malaga è cominciata circa due settimane fa. In altre parole, la fornitura è abbondante e sono disponibili anche gli asparagi verdi domestici. Tuttavia, la fornitura di punte d'asparago da Thailandia e Perù è limitata. Questi prodotti compaiono spesso nei menù pasquali in Belgio, ma c'è una carenza di fornitura - continua il commerciante - Per quanto riguarda la fornitura di fagiolini keniani ci sono stati alcuni problemi nelle ultime settimane. A causa del clima secco in Kenya, la fornitura di fagiolini e legumi non è stata sufficiente. Siamo in attesa di vedere come si presenterà la settimana pasquale. L'esperienza dimostra che ci sarà naturalmente una carenza intorno a Pasqua, come per il frutto della passione colombiano. Succede quasi ogni anno - conclude Jan - ed è per questo che consigliamo di ordinare il prima possibile".

Contatti:
Jan Vermeiren
Exofi Fresh Market
Werkhuizenkaai 112, mag.25-26
B-100 Brussels, Belgium
+32 22 43 12 49
+32 475 86 09 80
Email: info@exofi.be 
Web: www.exofi.be 

Data di pubblicazione: