Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Kaufland si affida alle cassette riutilizzabili per frutta e verdura in tutta Europa

La catena Kaufland continua a portare avanti il suo impegno nella direzione della sostenibilità e si affida alle cassette riutilizzabili in plastica per il settore ortofrutticolo, anziché a quelle monouso.

Dal 2003, in Germania, il cliente acquista frutta e verdura in imballaggi riutilizzabili EuroGrade. Inizialmente, la cooperazione si è limitata alla sola Germania. Tra il 2014 e il 2015, la cooperazione è stata ampliata con successo con Repubblica Ceca, Polonia e Slovacchia.

Dalla fine del 2018, il packaging ecologico riutilizzabile del fornitore di servizi logistici Euro Pool System è diventato quello standard per la logistica ortofrutticola dei negozi Kaufland, in tutta Europa. Nel frattempo, entrambe le società collaborano anche in Croazia, Romania e Bulgaria.

"Grazie all'impiego di imballaggi riutilizzabili Euro Pool System, nel 2018 la Kaufland ha ridotto le sue emissioni di CO2 di circa 35.000 ton all'anno, mentre gli altri Paesi saranno in grado di risparmiare circa 42.000 ton di CO2 entro il 2019", afferma Stefan Lukes, responsabile internazionale per gli acquisti di ortofrutta.

Meno danni e risparmio di risorse
A partire dal produttore, passando per il centro di distribuzione fino alla presentazione dei prodotti sul mercato, i prodotti freschi rimangono nei bins dell’Euro Pool System. Di conseguenza, i cartoni monouso sono per lo più distribuiti all'interno della catena logistica europea. "Con questo cambiamento, a livello europeo, la sostenibilità dei processi di consegna alla Kaufland sta aumentando enormemente", afferma Lukes. "Inoltre, si evitano danni alla confezione, e allo stesso tempo si conservano delle preziose risorse".

All'inizio di aprile, la Kaufland Poland ha ricevuto il premio "Sustainability in Retail Award 2018" nella categoria Food Retailer, come premio speciale. La società è stata premiata proprio per l’attenzione alla sostenibilità e l’eccezionale impegno nella conservazione.

Ciclo logistico in primo piano
Il ciclo di bins riutilizzabili e lo Smart Return Logistics Euro Pool System forniscono imballaggi riutilizzabili vuoti e puliti ai produttori, che li riempiono di frutta e verdura. Euro Pool System raccoglie i bins riutilizzabili vuoti dai centri di distribuzione della Kaufland e li consegna a uno dei 70 centri di servizio Euro Pool System, in Europa. Nei centri di assistenza, l'imballaggio riutilizzabile viene pulito, secondo rigorose procedure, dopo di che viene reintrodotto nel ciclo logistico.

Dal primo marzo 2019, il processo di resa è stato notevolmente semplificato con l'introduzione di Smart Return Logistics. Con questo concept, gli imballaggi a rendere saranno consegnati a Euro Pool System non ordinati. Tutte i bins riutilizzabili sono ora dotati di un codice QR che garantisce una catena di resa trasparente. Smart Return Logistics non solo supporta la tracciabilità, ma aiuta anche i dipendenti di Kaufland, perché evita ulteriori selezioni.

Per maggiori informazioni: www.kaufland.de

Data di pubblicazione: