Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda le videointerviste a produttori ugandesi

A Macfrut un intero padiglione dedicato alle aziende africane

Che l'Africa rappresenti la nuova frontiera, in gran parte inesplorata, dell'agricoltura in genere e dell'ortofrutta in particolare, è ormai assodato. A Macfrut (8-10 maggio 2019), non a caso, un intero padiglione sarà dedicato ad aziende africane. Ed è proprio per questo che la fiera italiana dell'ortofrutta prosegue le proprie missioni in questo continente. L'ultima tappa è stata l'Uganda, nell'ambito del progetto Lab Innova for Africa promosso da Ice Agenzia, in collaborazione con Macfrut e l'Agenzia AICS.

In Uganda il settore agricolo ha un elevatissimo potenziale, grazie all'alta fertilità dei suoli e alle favorevoli condizioni climatiche e idriche che consentono la produzione durante tutto l'anno di una grande varietà di colture orticole e frutta tropicale (banane, ananas, avocado, mango, meloni), oltre al caffè. L'export di prodotti ortofrutticoli è in rapida crescita nel Paese e trova in Europa un mercato di riferimento sia per prodotti esotici sia per produzioni fuori stagione.

Sono stati una ventina i partecipanti dell'agro-food a Kampala, coinvolti nel percorso di formazione manageriale, innovazione e trasferimento tecnologico nel settore agricolo e agroindustriale, per accrescere le loro competenze tecniche al fine di sostenere il processo di transizione verso un'economia di esportazione e aumentare le opportunità di affari con l'Italia, uno dei più importanti Paesi nella trasformazione e nel packaging alimentare.

L'evento ha visto la partecipazione, in qualità di esperti del settore, di Renzo Piraccini presidente di Macfrut ed Enrico Turoni presidente del Consorzio Cermac.

Renzo Piraccini ed Enrico Turoni

L'Africa sarà protagonista di Macfrut 2019 (Fiera di Rimini 8-10 maggio) che ospiterà un intero padiglione dedicato al Continente, con l'area Subsahariana partner internazionale della 36esima edizione.

L'Africa dispone di estensioni agricole sfruttate solo per il 30%, e spesso sottoutilizzate. E' dunque in questo continente che si giocherà buona parte del futuro agroalimentare dell'intero pianeta.

Contatti:
Cesena Fiera
Via Dismano 3845
47522 Cesena (FC) - Italy
Tel.: +39 0547 317435
Fax: +39 0547 318431
Email: info@macfrut.com
Web: www.macfrut.com