Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Enmanuel van Voorthuizen, di Yex:

La papaya e' destinata allo stesso successo di mango e avocado

Le diverse varietà di papaya stanno diventando un gruppo di prodotti stabile all'interno della gamma tropicale della compagnia olandese Yex. "Importiamo papaya Golden e Formosa dal Brasile per tutto l'anno. A queste, si aggiungono le forniture da Ghana e Thailandia (quest'ultima fornisce papaya da cottura). La papaya di varietà "Solo" del Ghana è simile alla Golden e ci fornisce un'ottima alternativa in caso di carenze". A dichiararlo è Enmanuel van Voorthuizen, account e product manager della società olandese. 


A sinistra: Enmanuel con i fornitori di Guatemala e Messico, che si concentrano sull'Europa. A destra: papaya da cottura, chiamata anche papaya verde.

Attualmente sul mercato è presente in particolare una carenza della varietà Formosa. "Ha piovuto molto, in Brasile. I produttori, quindi, stanno riscontrando difficoltà nella raccolta. Tutta questa pioggia ha causato anche alcuni problemi di qualità - dichiara Enmanuel - I prezzi della Golden quest'anno sono un po' più alti e tale incremento è dovuto al fatto che sono stati piantati meno alberi".


Danni da piogge intense in Brasile

Yex fa arrivare la papaya esclusivamente per via aerea. "Vengono importate anche via nave, ma noi preferiamo l'aereo. Più tempo stanno sugli alberi e migliore è il loro sapore. La differenza è enorme. Ovviamente i costi sono più elevati. Tuttavia - spiega l'importatore - così facendo si ha a disposizione un frutto genuino e pronto al consumo".

Germania e Scandinavia sono i principali mercati di vendita per la papaya della Yex. "I nostri clienti scandinavi richiedono prevalentemente papaya verde. Per il mercato tedesco, invece, i frutti possono avere un po' di colore - continua Enmanuel - La domanda di è molto stabile per tutto l'anno. Solitamente si verifica un picco introno alle festività".


Papaya da cottura thailandese, utilizzata per la preparazione di piatti come le insalate.

Secondo Enmanuel, il futuro delle vendite di papaya è roseo. "Sono sempre di più i consumatori che utilizzano questo frutto nello yogurt o con il muesli, anche nei Paesi Bassi. Le papaya da cottura della Thailandia vengono usate molto nelle insalate. Mi aspetto un aumento delle vendite nei prossimi anni, proprio come è successo per i mango e gli avocado".

"La gente va sempre più spesso in vacanza in Asia e in Sud America. Lì la papaya è un ingrediente fisso nella cucina. Io stesso vengo dal Venezuela - conclude Enmanuel - E lì avevamo un albero di papaya in giardino. Quando la si prova, non la si dimentica".

Contatti:
Enmanuel van Voorthuizen
Yex
Tel: +31 (0)174 214551
Email: e.vanvoorthuizen@yex.nl 
Web: www.yex.nl

Data di pubblicazione: