Avvisi



Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

OP San Rocco

Inizio della commercializzazione per la Meloncella di Lecce

"E' iniziata con buoni auspici la stagione di produzione della Meloncella di Lecce, il prodotto di punta della nostra Cooperativa, per la quale i nostri soci dedicano circa 60 ettari di superficie coperta". A parlarci è Luigi Zecca, direttore commerciale dell'O.P. San Rocco di Leverano, in provincia di Lecce, il quale aggiunge: "Nel corso dell'ultimo decennio, il quantitativo di Meloncella di Lecce commercializzato dalla nostra Organizzazione è più che raddoppiato, con una produzione di oltre 4.000 ton e un volume d'affari che ormai rappresenta circa il 40% dell'intera PLV".

Trattasi di un connubio tra melone e cetriolo, maggiormente diffuso nel territorio pugliese, dal gusto acerbo e dalla polpa croccante, oltre che dalle peculiari profumazioni. "In commercio già da alcune settimane – continua il manager – non soltanto in tutto il territorio pugliese, ma anche su tutta la Penisola, grazie ad alcuni accordi commerciali con la GDO. Nonostante ciò, intendiamo estendere maggiormente la promozione di questo prodotto dalle antichissime tradizioni oltre il territorio nazionale, mettendo in risalto le sue importanti caratteristiche organolettiche e i diversi utilizzi gastronomici".

Infatti, l'assenza di cucurbitacina che rende maggiormente digeribile questo frutto, il giusto contenuto di fibre, la bassa presenza di sodio e altre caratteristiche benefiche, rendono questo prodotto ideale nelle diete ipoglicemiche, iposodiche ed ipocaloriche.

Nonostante la Meloncella Leccese sia un prodotto che giunge a maturazione nei mesi estivi, la O.P. San Rocco è riuscita ad allungarne la produzione da marzo a tutto novembre. "Considerato che si tratta di una coltura che soffre le basse temperature dei primi trapianti e i marciumi, grazie a determinate tecniche colturali siamo riusciti ad ampliare notevolmente il periodo di produzione" così spiega Walter Ingrosso, presidente dell'organizzazione di produttori.

"L'obiettivo che ci siamo prefissati – continua Walter - è quello di far conoscere la Meloncella sull'intero territorio nazionale. Lidl Italia, con la quale siamo già al quarto anno di collaborazione, è l'unica ad aver creduto fortemente nel progetto di distribuire questo prodotto presso tutti i punti vendita presenti sul territorio nazionale, chiedendoci di ampliare la produzione nell'eventualità di poterlo distribuire anche in altri Paesi europei. Il nostro auspicio è che altre catene della GDO possano interessarsi a questo prodotto dal sapore e dalle caratteristiche uniche. I turisti che frequentano il Salento nei mesi estivi, oltre a innamorarsi del nostro mare, vengono conquistati anche dai sapori del nostro territorio. Tra questi rientra a pieno titolo anche la Meloncella Leccese".

Contatti: 

O.P. Società Agricola Coop. San Rocco
Via Ancona
73045 Leverano (LE)
Tel.: (+39) 0832 912189
Email: coop.sanrocco@libero.it
Web: coopsanrocco.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto