Prezzi delle fragole rallentati dai consumi a rilento

Nonostante le temperature ancora invernali, la situazione sul mercato dei piccoli frutti è positiva. "La domanda di more, al momento, è buona. Disponiamo di more olandesi coltivate in serra di varietà Victoria, con ottimo sapore. I volumi sono un po' indietro, ancora, e quindi i prezzi variano tra 2 e 2,50 euro per un cestino da 125 grammi. Un prezzo molto alto, per le more". A sostenerlo è Gerrit de Vlieger, di Vrijders. 

"Proviamo a vendere le more basandoci sul loro sapore, dato che negli ultimi anni ha lasciato spesso a desiderare. Tuttavia, notiamo che la popolarità di queste bacche aumenta ogni anno. Non sono ancora ai livelli dei lamponi, ma notiamo una leggera crescita annuale". 

Fragole a prezzi bassissimi
"I lamponi procedono bene, al momento - aggiunge Gerrit - Disponiamo principalmente della fornitura dal Portogallo, con prezzi variabili e che dipendono dalla qualità. Il mercato dei mirtilli è affollato. Spagna e Marocco sono in produzione e il volume è sufficiente. Sul mercato sono presenti alcuni mirtilli a buon prezzo, ma spesso hanno una qualità inferiore. Da due o tre settimane, le fragole olandesi e belghe hanno prezzi molto bassi per questo periodo dell'anno. La domanda di fragole è un po' rallentata a causa delle basse temperature. A Bruxelles, la temperatura ha raggiunto lo zero qualche giorno fa e ciò certamente non incentiva l'acquisto delle fragole":

Prezzi buoni per le pere verdi
"Il prodotto che continua a non andare bene sono le mele belghe. L'anno scorso, i coltivatori non avevano sufficienti volumi; mentre quest'anno i prezzi sono decisamente pessimi. La situazione è drammatica per i produttori, ma bisogna adeguarsi alle circostanze. Al momento, i prezzi delle pere verdi sono buoni. Al contrario, le pere un po' più mature si vendono con difficoltà. In ogni caso - conclude Vlieger - penso che verso la fine della stagione i prezzi delle pomacee belghe aumenteranno. Bisogna sempre restare ottimisti". 

Contatti:
Gerrit de Vlieger
Vrijders bvba
+32 (0)475 36 61 44
Email: Gerrit.de.vlieger@telenet.be  


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto