Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Uva da tavola: ridurre al minimo i residui

"La nostra azienda agricola si estende per circa 7 ettari ed è impegnata nella coltivazione di Uva da Tavola di Mazzarrone IGP, con la varietà Italia - dice Giuseppe Inchisciano (nella foto accanto) - cui si aggiunge la varietà più precoce Victoria. Abbiamo anche un frutteto che produce una quantità modesta di susine".

"Il punto di forza dell'azienda – continua l'imprenditore - è la capacità di riuscire a ottenere un prodotto di alta qualità che, al di là dell'andamento di mercato ripaga sempre, perché seguiamo scrupolosamente le norme di difesa integrata, portando al minimo indispensabile il numero dei trattamenti in campo e, di conseguenza, dei principi attivi utilizzati".

"Con l'uva Italia abbiamo avuto qualche problema a causa del cracking lo scorso anno - prosegue Inchisciano - ma si è trattato di una situazione diffusa che ha colpito quasi tutti, in Sicilia e Puglia. Siamo riusciti a malapena a salvarci grazie all'ottima stagione dell'uva Victoria e delle susine, che per noi si è conclusa molto favorevolmente. Archiviata l'esperienza con l'uva Italia dell'anno scorso, la nostra azienda tra un paio di mesi, diciamo da fine maggio, comincerà il raccolto dell'uva Victoria. Prevediamo una buona annata sia da punto di vista della qualità che del prezzo di commercializzazione. Quest'anno non dovrebbero esserci i problemi dell'anno scorso e ciò ci fa ben sperare".

Per quanto riguarda la commercializzazione dell'uva da tavola, l'azienda per la maggior parte vende il prodotto ancora sulle piante ai grossisti. Mentre le susine vengono collocate nei mercati locali. I quantitativi annui della produzione aziendale sono i seguenti: uva da tavola Italia, 16 ton; uva Victoria, 2.5 ton; susine, 3 ton.

L'azienda propone la vendita diretta in azienda, azione che risponde perfettamente a quelle che sono le tendenze di consumare frutta e verdura stagionale e a filiera corta.

L'azienda, oggi denominata ditta Lucia Ragusa, vanta una lunga esperienza contadina, che risale agli anni 50. La crescita di questa impresa, per quanto a conduzione familiare, è ancora una volta la prova che una produzione di qualità è diventata la via maestra per lavorare serenamente, senza dover sottostare alle solite logiche che oggi determinano il reddito dei piccoli produttori.

Contatti:
Azienda Agricola Inchisciano
Via Bortone, 3A
97010 Chiaramonte Gulfi (RG) 
Tel. +39 339 4020612