Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agro.Biolab Laboratory, primi in Italia per l'analisi di Trifluoroacetic acid e Difluoroacetic acid

Alimenti: contaminanti chimici emergenti

La legislazione che regolamenta la qualità degli alimenti è uno scenario in continua evoluzione nel quale gli aggiornamenti sono conseguenza di molteplici fattori:

  • le conoscenze scientifiche, attraverso le quali è possibile stabilire l'impatto che nuovi e vecchi principi attivi hanno sulla salute umana;
  • le tecnologie di indagine sempre più sofisticate, che consentono di identificare e quantificare concentrazioni sempre più basse;
  • i processi industriali di produzione e confezionamento degli       alimenti, che possono determinare la presenza di sottoprodotti indesiderati che vanno monitorati e contenuti entro i limiti di legge, ove previsti;
  • le fonti di contaminazione accidentali (ad es. sostanze contenute negli Alidisinfettanti).

Agro.Biolab Laboratory, ripresa esterna.

I contaminanti emergenti sono da tempo all'attenzione della comunità scientifica e, tra quelli oggetto di indagine a livello europeo, segnaliamo il TFA ed il DFA.

L'acido trifluoroacetico (TFA) è noto prodotto di degradazione di numerosi pesticidi (ad esempio Saflufenacil, Trifloxystrobin), degli idrofluorocarburi (HFC, provenienti in particolare dai liquidi refrigeranti), e di molti altri prodotti chimici.

L'acido difluoroacetico (DFA) è un metabolita del principio attivo Flupyradifurone e di altri derivati chimici.

Tracce di questi composti sono stati trovati nell'acqua del rubinetto e in quella degli oceani, nelle piante, nei prodotti di origine animale e nei rifiuti chimici.

TFA e DFA sono considerati, pertanto, contaminanti persistenti e residui degli stessi sono stati riscontrati in numerosi campioni alimentari, nelle matrici più disparate: ortaggi a radice e frutto, verdure a foglia, cereali, germogli, oltre all'acqua e al terreno.

L'EFSA ha segnalato la necessità di condurre un monitoraggio per la raccolta dati finalizzata a stabilire, negli alimenti, RMA specifici per ciascuno dei suddetti contaminanti.

Agro.Biolab Laboratory ha anticipato i tempi, e ad oggi è il primo laboratorio italiano ad aver accreditato ACCREDIA l'analisi di Trifluoroacetic acid (TFA) e Difluoroacetic acid (DFA); l'analisi quantitativa viene condotta in LC-MS/MS con l'impiego del metodo QuPPe (Quick Polar Pesticides Method).

Agro.Biolab Laboratory è un laboratorio accreditato e indipendente, specializzato in analisi chimiche e microbiologiche per le aziende impegnate nella produzione di campo e trasformazione dei prodotti alimentari.

Esperti Vi accompagnano, in modo personalizzato, nella scelta dei servizi analitici più opportuni e funzionali alla natura di prodotti e alle specificità della Vostra filiera.

La continua innovazione tecnologica e la formazione degli operatori, garantiscono il più elevato standard di servizio e il migliore rapporto qualità/prezzo.

Contatti: 
Agro.Biolab Laboratory 
S.P. 240 Km 13,800
70018 Rutigliano (BA)
Tel. +39 080 4770762
Email: commerciale@agrobiolabitalia.it
Web: www.agrobiolabitalia.it