Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giovanni Zanzi: Puntare su gusto, colore e consistenza

Nuovi impianti di albicocco: consigli tecnici

Il ritornello del passato era: calibro e ancora calibro. Oggi invece si deve orientare l'attenzione soprattutto a sapore, consistenza e colore. Questo il consiglio che vivaista Giovanni Zanzi dà a tutti coloro che si accingono a programmare un nuovo impianto di albicocco. 

"Il colore è molto importante, ma sapore e consistenza lo sono altrettanto. I consumatori tornano ad acquistare la frutta, e nello specifico le albicocche, se sono certi della gradevolezza al gusto. Per questo non possiamo permetterci più nessun errore: ogni anello della filiera, dalla ricerca fino al supermercato, deve assumersi le proprie responsabilità e lavorare al meglio".

A destra, Giovanni Zanzi: una stretta di mano alla vecchia maniera

E alla Vivai F.lli Zanzi da molti anni si stanno concentrando su varietà che vadano sempre di più incontro ai gusti dei consumatori. "Collaboriamo con diversi breeders internazionali - aggiunge Zanzi - che fanno un ottimo lavoro. Vorrei menzionare anche il progetto Maspes (cfr. Freshplaza del 26/6/2018) che vede coinvolti vivaisti, Op, Università e Crpv: grazie a questa sinergia stanno scaturendo selezioni davvero interessanti e che garantiscono un futuro alla produzione nazionale di albicocche".

Altra caratteristica, molto importante per i produttori, è la autofertilità delle piante, che permette di limitare al massimo gli anni di scarica.

"Vi sono poi alcune varietà che sono molto adatte per la trasformazione industriale. Hanno generalmente colore aranciato e sono molto produttive. E' ovvio che, nel momento della scelta della varietà, occorre avere ben chiaro il proprio canale di vendita".

Da sinistra Riccardo, Matteo, Giovanni ed Enrico Zanzi a una giornata tecnica nel 2018

Con una condizione molto importante: il grado zuccherino a maturazione deve essere elevato, ma occorre che i frutti siano consistenti e abbiano una buona tenuta. La qualità organolettica dei frutti sta nel raggiungimento di un grado Brix importante, ma occorre tener presente che il consumo non è immediato, salvo rari casi. Occorrono perciò frutti che abbiano il giusto compromesso fra grado zuccherino e consistenza della polpa.


Contatti:
Vivai F.lli Zanzi

Via del Gorgo 137
Loc. Gorgo di Fossanova San Marco
44124 Ferrara
Tel.: +39 (0)532 719072
Email: vivaizanzi@vivaizanzi.it
Web: www.vivaizanzi.it