Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jesús Lucas Rodríguez, di Unica Fresh:

Spagna: record di vendite per le carote in mazzi

La campagna spagnola di carote in mazzi è in una fase abbastanza avanzata a Cadice, con volumi buoni e stabili dopo un periodo di penuria. "Da gennaio a metà marzo 2019, abbiamo dovuto affrontare carenze di carote a causa delle abbondanti piogge registrate nei mesi di ottobre e novembre: i prezzi erano alti, ma non sufficienti per compensare il calo nei volumi", spiega Jesús Lucas Rodríguez, del dipartimento commerciale di Virgen del Rocío, parte del gruppo Unica.

"In questo momento, la produzione è già stata ripristinata e nelle ultime 5 settimane abbiamo infranto ogni record di vendita, fornendo una media di circa 650.000 mazzi di carote ogni settimana, soprattutto grazie all'elevata domanda", afferma.

Secondo Jesús Lucas Rodríguez, il prezzo sta rimanendo più stabile che mai, quest'anno. Sottolinea inoltre che negli ultimi anni il consumo di carote in mazzi è aumentato nuovamente, dopo essersi lasciati i peggiori anni della crisi economica alle spalle.

Con sede a Sanlúcar de Barrameda, nella provincia spagnola di Cadice, questa cooperativa è specializzata nella produzione di carote in mazzi e nella loro vendita tramite Unica Fresh.

"Spediamo il 40% della nostra produzione in Francia, circa il 25% in Germania, il 20% nei Paesi Bassi e circa il 10% nel Regno Unito, mentre il resto è distribuito tra mercato interno, Polonia e Repubblica Ceca, dove questo tipo di le carote sono richieste per la prima volta".

L'areale sabbioso di Sanlúcar de Barrameda è l'ideale per la coltivazione di carote, poiché le radici crescono facilmente lì, con forme omogenee e perfette. Il gruppo Unica coltiva le varietà Amsterdam, Dantesa e Naval, con un periodo di raccolta che dura più o meno dal 20 novembre fino alla fine di maggio.

"A differenza delle tradizionali carote confezionate, che possono essere conservate per lungo tempo nelle celle di stoccaggio, le carote vendute in fasci sono caratterizzate da freschezza, sapore e consistenza croccante e succosa, e spesso vengono consumate fresche anziché cotte, sia in insalata sia come spuntino sano".

Per quanto riguarda il loro prezzo, sono anche più costose delle carote imbustate, dal momento che "la loro coltivazione e lavorazione viene eseguita completamente a mano (a eccezione del lavaggio)", afferma Jesús Lucas. "Abbiamo circa 300 persone che lavorano quotidianamente nelle nostre strutture, riuscendo a consegnare tra i 14 e i 16 milioni di mazzi per campagna, con un peso medio di circa 750 grammi per singolo mazzo".

Contatti:
Jesús Lucas Rodríguez
UNICA FRESH
M:+34687045760
T:+34 950 18 15 00
Email: rodriguez@unicafresh.es
Web: www.unicafresh.es

Data di pubblicazione: