Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Brice Denis, Godeau et fils

Francia: una stagione finora promettente per le ciliegie

Mentre le giornate si allungano, i ciliegi nel Loiret (dipartimento francese della regione Centro-Valle della Loira) sono in fiore, segno di una primavera ben consolidata. "Nessuna stagione è uguale a quella precedente; la fioritura di quest'anno è un po' più in anticipo rispetto al solito. Ma non stiamo parlando di un'alta precocità".

Ci aspettiamo ciliegie per la fine di maggio / inizio giugno ", spiega Brice Denis, direttore commerciale presso Godeau et fils. "Finora, la stagione è promettente. Certo, dipenderà dal tempo nelle prossime settimane. Coltivare le ciliegie qui è un po’ come giocare alla lotteria. Anche se sta andando bene, al momento, può ancora accadere molto prima del raccolto. Possiamo ancora prendere gelate mattutine, che potrebbero disturbare la fioritura. E' una situazione molto inaffidabile".

In media, la produzione di ciliegie è compresa tra le 200 e le 300 tonnellate. "L'anno scorso, abbiamo avuto una stagione decente", indica Brice. Anche se è difficile prevedere se il raccolto di quest'anno avrà successo, le temperature calde sono già un vantaggio e limiteranno il possibile danno delle mosche D. suzukii. "Era qui l'anno scorso, proprio come dappertutto. Ma a questa mosca non piacciono le temperature calde, la spaventano".

Godeau et fils, un'azienda locale
"Siamo il primo commerciante per i produttori di Loiret e Loire et Cher. Vendiamo tutte le produzioni locali, comprese le ciliegie, le fragole di Sologne, le mele e le pere, ma anche verdure come i porri in inverno, i cetrioli in primavera e le zucchine in estate".

Sebbene l'azienda abbia una gamma di clienti in tutta la Francia, commercializza la sua produzione principalmente a livello locale e nella regione parigina ai principali distributori specializzati nella ristorazione, all'ingrosso e al dettaglio.

"I nostri produttori sono certificati GlobalGAP. Stiamo lavorando su aree di miglioramento al fine di ottenere la certificazione dei frutteti eco-responsabili (Vergers Ecoresponsables) in futuro, così come l'etichetta HEV (High Environmental Value), sempre soddisfacendo le aspettative del consumatore".

Contatti:
Brice Denis
Godeau et fils
613 rue du pressoir tonneau
45160 Olivet
Tel : +33 (0) 2.38.69.01.72 
Email: brice.denis@godeauetfils.fr

Data di pubblicazione: