Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
AOP Luce

Ampliamento delle superfici di fragola e di Melannurca campana IGP

"La campagna fragole è partita molto bene. Fino a una quindicina di giorni fa, le quotazioni erano positive e i prezzi medi per le principali varietà che trattiamo, Fortuna e Sabrina, si aggiravano intorno ai 3€/Kg. Quest'anno abbiamo deciso di ampliare il nostro calendario produttivo, che in passato prevedeva l'offerta di fragole campane solo tra febbraio e maggio; vogliamo garantire, attraverso la gestione dei trapianti e un aumento della superficie produttiva, la disponibilità da ottobre a giugno". Così dichiara a FreshPlaza Giacomo Galdiero, amministratore delegato di AOP Luce. 

"Tra le nostre fragole anche la Favetta, una cultivar tipica del sud pontino dal gusto molto dolce e la forma a cuore, ma con una shelf-life breve e alcune problematiche gestionali; i prezzi medi alla vendita si attestano intorno ai 5 €/Kg. A differenza delle varietà tradizionali, conosciute sull'intero territorio nazionale, la Favetta è ancora una nicchia apprezzata principalmente nel Lazio, anche se si sta manifestando interesse nel nord Italia".

"Il bilancio del primo trimestre del 2019 è abbastanza positivo. Si è conclusa un'ottima campagna per la Melannurca Campana IGP, con una produzione di oltre 2000 tonnellate. Per questo prodotto, che è stato riconosciuto alimento funzionale dai molteplici benefici per la salute, riscontriamo una crescita delle vendite costante di anno in anno. Grazie anche al fatto di essere stata inserita nel top di gamma/tipicità territoriali della marca del distributore delle principali catene della GDO italiana, è reperibile in maniera abbastanza capillare su tutto il territorio nazionale. Abbiamo quindi aumentato le superfici che entreranno in produzione nei prossimi due anni".

"Complessivamente buono anche il bilancio per gli ortaggi, a parte la fase finale della nostra produzione di lattughe della piana di Fondi-Sperlonga che ha visto un crollo delle quotazioni da metà febbraio. Bene le zucchine, che dopo un inverno caratterizzato da scarsa disponibilità, stanno vivendo una fase di stabilità".

Anche quest'anno AOP Luce sarà presente a Macfrut con uno stand di 40 mq nel padiglione D1 (stand A01) per promuovere le tipicità ortofrutticole del proprio territorio, la fascia costiera al confine tra Lazio e Campania. Saranno presenti Felice Petrillo, Giacomo Galdiero, Serena Pittella e tutto lo staff aziendale.

"Adesso ci prepariamo per la campagna estiva, che si preannuncia molto impegnativa per entrambe le nostre produzioni principali: drupacee e pomodori. Per le drupacee ci aspettiamo una buona produzione quali-quantitativa. Per i pomodori, prevediamo una buona produzione tra maggio e metà luglio, dopo di che temiamo un accavallamento con le produzioni siciliane, che ci potrebbe dare dei problemi". Così conclude Felice Petrillo, presidente di Aop Luce.

Contatti:
A.O.P. LUCE
Email: info@aopluce.com
Web: www.aopluce.com