Avvisi

La clessidra



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Quando anche l'olio e' a base di Nocciola Piemonte IGP

"Non una, ma più aziende: questo il concetto innovativo del gruppo Pariani che, con accordi mirati, si è diffuso nelle regioni italiane dove si coltivano eccellenti materie prime. A Cortemilia (TO) nel cuore delle Langhe, per esempio, patria della Nocciola Piemonte IGP, a Bronte per il Pistacchio Verde di Bronte DOP, nella Val di Noto per la mandorla e in Veneto per la noce Lara". Così a FreshPlaza Enrico Boschiazzo responsabile export della Pariani Srl.

La mission aziendale è la creazione di prodotti e ingredienti inediti, per soddisfare i palati più esigenti e le ricette più creative.

Pariani è un'azienda familiare nata nel 2010 a Givoletto, alle porte di Torino con la produzione, attraverso un innovativo sistema di spremitura a freddo sviluppato in collaborazione con la Facoltà di Agraria di Torino, di un pluripremiato Olio di Nocciola realizzato esclusivamente con Nocciole Piemonte IGP.

Dall'immediato successo dell'olio è nata l'intera gamma di analoghi oli da frutta secca selezionata presso produttori di fiducia, e poi declinata in tutte le varianti: oltre all'olio, granelle, farine, paste realizzate con materia prima 100%.

I prodotti vengono processati in un laboratorio di produzione di circa 2000 mq, di cui 400 mq di celle frigorifere.

Enrico precisa: "I contadini di Piemonte, Veneto, Toscana e Sicilia sono la nostra migliore garanzia di qualità. Negli anni, il catalogo è stato completato con un'ampia gamma di frutta/verdura candita e semicandita, essenze naturali e prodotti finiti come creme spalmabili, praline e la squisita Torta Sbrisolina® realizzata in collaborazione con Luigi Biasetto".

Gli oli sono disponibili in formato retail da 40 o 100 ml oppure in formato da laboratorio da 250 o 500 ml. Dalla spremitura della frutta secca non si ottiene solamente il prezioso olio ricco di acidi grassi polinsaturi, ma anche una farina a ridotto tenore lipidico. Questa contiene al suo interno meno del 20% di olio ed è considerata un prodotto ad alto valore, con molteplici utilizzi nel settore alimentare. Ha un elevato contenuto di proteine e fibre e si lega molto bene ad altri tipi di farina.

 

Burrolio® 
E' un burro vegetale prodotto con olio di frutta secca e burro di cacao 100% vegetale, senza lattosio e grassi animali. Può essere usato sia con pietanze dolci sia salate. Adatto per sostituire completamente il burro e la margarina, presenta un elevato profilo nutrizionale, ideale per chi desidera un prodotto vegetariano/vegano leggero, digeribile e salutare.

"Le referenze più richieste nel 2019 - racconta Enrico - sono le Creme Spalmabili di frutta secca con il 50% o il 30% di materia prima tra: nocciola e cacao, pistacchio, mandorla, nocciola e pinolo. La frutta viene lavorata con la tecnica della micronizzazione delle farine a ridotto tenore lipidico, con cui è possibile raggiungere granulometrie ridotte, che conferiscono ulteriori connotati al prodotto".

Il fatturato aziendale di circa 3,5 mln di euro è ripartito al 50% tra mercato interno ed estero (Svizzera, Francia, Usa e Australia) nei canali Horeca, Retail e professionisti del settore (gelaterie, pasticcerie, cioccolaterie).

"Stiamo lavorando a nuovi progetti come le creme spalmabili funzionali create con farine a ridotto tenore lipidico di frutta secca, per ottenere più fibre e proteine, diminuendo il tenore lipidico complessivo. Le richieste dei consumi vanno infatti in questa direzione".

Contatti:
Pariani Srl
Via Avogadro, 7 10040 Givoletto (TO) – Italy
Tel.: (+39) 011 9947505
Cell.: (+39) 335 5870894 
Email: info@pariani.org 
Web: www.pariani.org


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto