Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Quando anche l'olio e' a base di Nocciola Piemonte IGP

"Non una, ma più aziende: questo il concetto innovativo del gruppo Pariani che, con accordi mirati, si è diffuso nelle regioni italiane dove si coltivano eccellenti materie prime. A Cortemilia (TO) nel cuore delle Langhe, per esempio, patria della Nocciola Piemonte IGP, a Bronte per il Pistacchio Verde di Bronte DOP, nella Val di Noto per la mandorla e in Veneto per la noce Lara". Così a FreshPlaza Enrico Boschiazzo responsabile export della Pariani Srl.

La mission aziendale è la creazione di prodotti e ingredienti inediti, per soddisfare i palati più esigenti e le ricette più creative.

Pariani è un'azienda familiare nata nel 2010 a Givoletto, alle porte di Torino con la produzione, attraverso un innovativo sistema di spremitura a freddo sviluppato in collaborazione con la Facoltà di Agraria di Torino, di un pluripremiato Olio di Nocciola realizzato esclusivamente con Nocciole Piemonte IGP.

Dall'immediato successo dell'olio è nata l'intera gamma di analoghi oli da frutta secca selezionata presso produttori di fiducia, e poi declinata in tutte le varianti: oltre all'olio, granelle, farine, paste realizzate con materia prima 100%.

I prodotti vengono processati in un laboratorio di produzione di circa 2000 mq, di cui 400 mq di celle frigorifere.

Enrico precisa: "I contadini di Piemonte, Veneto, Toscana e Sicilia sono la nostra migliore garanzia di qualità. Negli anni, il catalogo è stato completato con un'ampia gamma di frutta/verdura candita e semicandita, essenze naturali e prodotti finiti come creme spalmabili, praline e la squisita Torta Sbrisolina® realizzata in collaborazione con Luigi Biasetto".

Gli oli sono disponibili in formato retail da 40 o 100 ml oppure in formato da laboratorio da 250 o 500 ml. Dalla spremitura della frutta secca non si ottiene solamente il prezioso olio ricco di acidi grassi polinsaturi, ma anche una farina a ridotto tenore lipidico. Questa contiene al suo interno meno del 20% di olio ed è considerata un prodotto ad alto valore, con molteplici utilizzi nel settore alimentare. Ha un elevato contenuto di proteine e fibre e si lega molto bene ad altri tipi di farina.

 

Burrolio® 
E' un burro vegetale prodotto con olio di frutta secca e burro di cacao 100% vegetale, senza lattosio e grassi animali. Può essere usato sia con pietanze dolci sia salate. Adatto per sostituire completamente il burro e la margarina, presenta un elevato profilo nutrizionale, ideale per chi desidera un prodotto vegetariano/vegano leggero, digeribile e salutare.

"Le referenze più richieste nel 2019 - racconta Enrico - sono le Creme Spalmabili di frutta secca con il 50% o il 30% di materia prima tra: nocciola e cacao, pistacchio, mandorla, nocciola e pinolo. La frutta viene lavorata con la tecnica della micronizzazione delle farine a ridotto tenore lipidico, con cui è possibile raggiungere granulometrie ridotte, che conferiscono ulteriori connotati al prodotto".

Il fatturato aziendale di circa 3,5 mln di euro è ripartito al 50% tra mercato interno ed estero (Svizzera, Francia, Usa e Australia) nei canali Horeca, Retail e professionisti del settore (gelaterie, pasticcerie, cioccolaterie).

"Stiamo lavorando a nuovi progetti come le creme spalmabili funzionali create con farine a ridotto tenore lipidico di frutta secca, per ottenere più fibre e proteine, diminuendo il tenore lipidico complessivo. Le richieste dei consumi vanno infatti in questa direzione".

Contatti:
Pariani Srl
Via Avogadro, 7 10040 Givoletto (TO) – Italy
Tel.: (+39) 011 9947505
Cell.: (+39) 335 5870894 
Email: info@pariani.org 
Web: www.pariani.org