"In alcuni dei nostri punti vendita, il settore del fresco raggiunge il 55-60% del fatturato. E' chiaro quindi che l'attenzione rivolta anche al comparto ortofrutta è notevole, affinché i nostri clienti possano trovare sempre il prodotto migliore".
L'ultima apertura risale alla scorsa settimana
Lo afferma Rossella Brenna, direttrice vendite di Unes Supermercati. Pochi giorni fa è stato aperto un altro punto vendita in Lombardia, in provincia di Como, e la direttrice commenta così: "La tendenza è quella di aprire supermercati di circa 1500 metri quadrati, a seconda delle zone e delle esigenze. L'attenzione per l'ortofrutta viene da lontano, da quando la catena decise di non effettuare scontistiche ma proporre un prezzo giusto tutti i giorni".
I supermercati del gruppo Unes, come ha affermato a un recente convegno il presidente Unes Mario Gasbarrino, hanno scelto una strada diversa da tutti gli altri: niente prodotti civetta sottocosto, niente azioni promozionali. "La qualità e il prezzo giusto devono esserci tutti i giorni. E' una questione di rispetto" (cfr. FreshPlaza del 28/01/2019).
"Abbiamo una piattaforma per la gestione dell'ortofrutta - aggiunge la direttrice - ma allo stesso tempo i diversi punti vendita stipulano accordi con i produttori locali per vendere a chilometro zero specialità del luogo".
Sul fronte scarti e sprechi, Unes ha dei test in corso sia come collaborazione con il Banco Alimentare, sia con scontistiche del 50% per i prodotti, come le verdure di quarta gamma, che si stanno avvicinando alla scadenza.
"Altra azione importante contro gli scarti - aggiunge - è l'attenzione e la professionalità dei nostri responsabili di reparto, che operano in modo da tenere monitorato il flusso, cercando di limitare al massimo le perdite".
Circa l'andamento 2018 per le vendite di ortofrutta, Rossella Brenda conclude dicendo: "C'è stato un leggero aumento. In altri anni, anche a causa di andamenti economici diversi, avevamo registrato segno positivo più consistente. Nel 2018 abbiamo comunque segnato una leggera crescita".