Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bologna, lunedi 15 aprile 2019 ore 17:00

L'Accademia Nazionale di Agricoltura inaugura il 212mo Anno Accademico

Lunedì 15 aprile alle ore 17:00, presso la storica Sala dello Stabat Mater dell'Archiginnasio di Bologna, si terrà la cerimonia d'inaugurazione del 212° Anno Accademico dell'Accademia Nazionale di Agricoltura, che affronterà il tema delle prospettive future della ricerca scientifica per il benessere e la salute della collettività in campo alimentare e salutistico.

Clicca qui per scaricare l'invito con il programma.

Il prof. Giorgio Cantelli Forti, presidente dell'Accademia Nazionale di Agricoltura, dichiara sul tema scelto quest'anno: "Ricerca, innovazione, competitività e cultura sono il motore dello sviluppo del Paese dell'Unione Europea. La ricerca, infatti, costituisce l'imprescindibile avvio di ogni processo e caratterizza il patrimonio di tutte le aree del sapere che, tramite essa, garantiscono il loro avanzamento. La ricerca scientifico-tecnologica ha maggiore impatto sulla collettività, mentre la ricerca bio-medica è la più sentita per le speranze che può aprire e per le sofferenze che può lenire".

"Appare chiaro che, dal secolo scorso - prosegue il prof. Cantelli Forti - sia lo sviluppo scientifico che tecnologico, sono andati correlandosi al progressivo benessere e alla salute della collettività, come dimostra l'incredibile aumento della vita media e della qualità della stessa. Infatti, analizzando attentamente il binomio salute-benessere è possibile affermare che un fondamentale contributo è venuto dal miglioramento alimentare, inteso come riduzione di un fattore di rischio primario per ogni popolazione. Oggi è possibile scegliere materie prime in grado di garantire un'alimentazione corretta, di qualità e sicura. Meno sotto i riflettori mediatici e con meno enfasi l'avanzamento scientifico e culturale delle Scienze agrarie e veterinarie hanno determinato tutto questo. In prospettiva la ricerca multidisciplinare tra le Scienze Agrarie e le Scienze della Vita si presenta vincente per garantire ulteriori contributi alla qualità della vita tramite strategie sempre più mirate alla salute dell'uomo e alla tutela dell'ambiente". 

La cerimonia, come da programma allegato, sarà aperta dai saluti istituzionali di: Stefano Bonaccini, presidente Regione Emilia-Romagna, Virginio Merola, sindaco di Bologna, prof. Antonino Rotolo, Prorettore alla ricerca Università di Bologna, 

A seguire il prof. Giorgio Cantelli Forti, presidente dell'Accademia Nazionale di Agricoltura, terrà la Relazione accademica "La ricerca scientifica alla base della vita: il contributo delle scienze agrarie .

Successivamente, la prof.ssa Elena Cattaneo, Senatrice a vita e Docente all'Università di Milano e all'INGM, Istituto Nazionale di Genetica Molecolare "Romeo ed Enrica Invernizzi" terrà la Prolusione accademica "La sfida della genetica, dalla cura all'agricoltura".

Al termine dei due interventi sarà conferito alla Prof.ssa e Senatrice Elena Cattaneo il titolo di Accademico Onorario.

A conclusione della cerimonia saranno siglati, dal presidente prof. Giorgio Cantelli Forti e dai rappresentanti delle istituzioni firmatarie, i Protocolli d'intesa tra Accademia Nazionale di Agricoltura e:

- Associazione Italia Camerun (ASICA), Segretario esecutivo Dott. Simon Pierre;

- Associazione Proprietà Edilizia della Provincia di Bologna (APE), Presidente Avv. Elisabetta Brunelli.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per ulteriori informazioni si prega di contattare lo 051-268809 o scrivere a segreteria@accademia-agricoltura.it oppure ufficiostampa@accademia-agricoltura.it

Data di pubblicazione: