Le prospettive commerciali per i litchi dell'isola tropicale cinese di Hainan

"Il volume di produzione complessivo dei litchi coltivati sull'isola tropicale cinese di Hainan sarà molto ridotto, quest'anno, dato che le condizioni climatiche estreme ne hanno influenzato lo sviluppo in molte zone di produzione. Le prime stime suggeriscono che il volume di produzione dei litchi di varietà Concubine Smile diminuiranno del 50-60%. Questi litchi dovrebbero arrivare sul mercato intorno al 10 maggio". E' quanto sostiene Wu Bin, della Hainan Wushen Ecological Agricultural Development Co. 

"Anche la varietà King diminuirà del 60-70%, e dovrebbe arrivare sul mercato intorno al 20 maggio. Il volume di produzione di litchi senza semi subirà un calo dell'80-90% e dovrebbe arrivare sul mercato ai primi di giugno. Ciò significa che la fornitura complessiva di litchi di Hainan sarà assai limitata e i commercianti dovranno competere per accaparrarsi il prodotto". 

Piantagione di litchi a marchio "Kio"

"Attualmente gli alberi di varietà Litchee King sono in fioritura. Queste piante richiedono un periodo di temperature relativamente basse, ma a Hainan quest'anno le temperature sono rimaste piuttosto alte. Ciò ha avuto un impatto negativo sulle fioriture, con inevitabili conseguenze sulla produzione. Anche se i volumi disponibili saranno inferiori, la capacità di produzione futura, oltre che la qualità del prodotto, il sapore e le dimensioni, resteranno inalterate".

Piantagione di litchi a marchio "Kio"

"Ci aspettiamo che il volume limitato delle forniture dia origine a un prezzo relativamente alto, una volta che i litchi arriveranno sul mercato. Se il prezzo non aumenterà molto, il reddito degli agricoltori diminuirà. Generalmente, l'aumento di prezzo non riesce a compensare totalmente le perdite di produzione. Tuttavia, i litchi di Hainan sono tra i primi della stagione ad arrivare in commercio e ciò potrebbe incrementarne ulteriormente il prezzo".

"Il prezzo è sempre più alto all'inizio della stagione, ma quest'anno si prevede che permarrà elevato per un periodo più lungo (alemno 10 giorni) rispetto agli anni precedenti, per poi diminuire progressivamente e stabilizzarsi. I litchi hanno una finestra di mercato relativamente breve. La stagione di raccolta e di vendita al dettaglio dura solo un mese circa. Da metà verso la fine della stagione di fornitura dei litchi di Hainan, anche le altre zone di produzione a Guangdong, Guangxi e in Vietnam cominceranno a fornire litchi in grandi volumi. In tale periodo, il prezzo diminuirà ulteriormente".

Litchi "Kio"

"Il volume di produzione ridotto di quest'anno non avrà molto impatto sul marchio di litchi "Kio". Prendiamo come esempio i litchi Concubine Smile. Non ne abbiamo grandi volumi per quanto riguarda il prodotto convenzionale, ma produciamo la versione (piuttosto costosa in verità) di litchi Concubine Smile a residuo zero. I nostri litchi esclusivi di alta qualità sono rivolti ai consumatori che possono permettersi di affrontare prezzi più alti. Inoltre, vendiamo attraverso canali specializzati anche altre varietà che presentano quotazioni relativamente alte, come la Lychee King e i litchi senza semi".

Contatto: Wu Bin
Hainan Wushen Ecological Agricultural Development Co., Ltd.
Web: http://www.mykio.net 
Tel: 400-775-9176 
Tel: +86 158 2192 1811 
Email: holiday.farmer@foxmail.com 


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto