Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuovi accordi commerciali esteri per la diffusione del lampone Enrosadira

Maggiore diffusione per la varietà di lampone Enrosadira. Vivai Molari, nel contesto del proprio programma di miglioramento genetico sul lampone, dopo avere diffuso la varietà rifiorente Enrosadira, punta ora alla concessione di alcune esclusive per lo sfruttamento commerciale della stessa.

Jamie Sawday, Gilberto Molari e Alessandro Gualandi

In quest'ottica, già da qualche tempo in Marocco Enrosadira è gestita e coltivata dalla società anglo-portoghese Fruberia, che si occupa di coltivare in esclusiva e commercializzare i frutti rigorosamente di alta qualità e caratterizzati, oltre che con il proprio marchio Bella Fresh, anche con quello della varietà.

Recentemente, Vivai Molari e Fruberia hanno raggiunto un accordo per la esclusiva anche in Portogallo sempre e solo per la varietà Enrosadira. I produttori che sono interessati a coltivarla possono rivolgersi a Fruberia, mentre per le altre varietà (Aurora, Castion e per le novità che a breve verranno immesse sul mercato), si può fare riferimento a Vivai Molari.

Enrosadira è la cultivar di lampone rosso rifiorente che sta dando grandi soddisfazioni ai produttori di tutto il mondo. E' caratterizzata dall'elevata precocità e dall'ottima qualità dei frutti, offre elevate produzioni. Rispetto alle varietà tradizionali, permette inoltre di anticipare la produzione estiva.

Enrosadira sulla pianta

In Italia vi sono diverse zone in cui i piccoli frutti vengono coltivati con successo ormai da molti anni. Il Trentino è la regione più importante, seguito dalla zona di Verona e dal Piemonte, specie in area Saluzzo. Al sud vi sono produzioni importanti in Calabria e Sicilia. Altre aree che stanno crescendo sono la Romagna, la provincia di Caserta e in particolare il metapontino, con tante aziende che vi si stanno dedicando con profitto.

Contatti:
Vivai Molari
Azienda agricola Molari e Gatti di Molari Gilberto
Via Cerchia di Martorano, 891
47521 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 630540
Fax: (+39) 0547 639364
Email: info@vivaimolari.it
Web: www.vivaimolari.it