Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Marconia (MT), 16 aprile 2019

Coltivare frutti rossi si puo': un convegno spiega come fare

Si terrà martedì 16 aprile, a partire dalle ore 09.30, presso l'Auditorium dell'Istituto Tecnico Agrario di Marconia (Matera), il convegno "Nuove Opportunità per l'Agroalimentare del Metapontino: i frutti della Salute".

Considerate le loro elevate caratteristiche salutistiche e nutraceutiche, l'interesse e la curiosità che suscitano sui mercati, melagrane, lamponi, bacche di goji e bacche di aronia sono frutti sempre più apprezzati dai consumatori, la cui domanda è, a volte, superiore dell'offerta.

Seppur le attuali aree di produzione ed esportazione di queste referenze, specie per le melagrane, sono localizzate in India, Israele, Turchia e California, diversi produttori italiani, in particolari nel sud della Penisola, si sono interessati alla coltivazione e alla commercializzazione di questi frutti.

In questo convegno si potranno approfondire non solo la conoscenza e le proprietà nutrizionali e farmaceutiche di questi prodotti, ma anche le loro tecniche di coltivazione, le esigenze pedoclimatiche/colturali e le diverse strategie commerciali, mediante le testimonianze di alcune realtà imprenditoriali meridionali quali Masseria Fruttirossi, leader nazionale delle melagrane, Nicofruit, produttore di lamponi con la tecnica del fuori suolo, e il Consorzio Goji Italia con i suoi 15 soci e oltre 35 ettari.

L'Università degli Studi di Basilicata, le associazioni di categorie, professionisti e imprenditori saranno insieme per divulgare e incentivare lo sviluppo di nuove coltivazioni, in areali tradizionalmente vocati per queste tipologie di produzioni, che ancora in pochi hanno finora considerato di mettere a dimora.

Clicca qui per scaricare la locandina.

Contatti: 
Istituto Tecnologico Agrario - Agroalimentare e Agroindustria "G. Cerabona"
Tel.: (+39) 0835/416007
Email: mtis011001@istruzione.it
Web: iisgiustinofortunato.it