Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'Agricola DoGe si presenta

Finocchio per oltre 9 mesi all'anno e 30 varieta' di cavolfiore

Un clima che spiazza e lascia senza parole: caldo-freddo, freddo-caldo, con temperature che altalenano da un giorno all'altro. A livello produttivo, si è in dirittura di arrivo con le coltivazioni invernali (tranne il finocchio, che arriverà fino a fine maggio-15 giugno) e questo andamento climatico blocca leggermente la fase finale della crescita, in particolare per il cavolfiore. Inoltre, stanno iniziando i trapianti estivi.

"Nella prima decina di marzo, abbiamo avuto una forte sovrapproduzione di orticole invernali – dichiara a FreshPlaza Daniele Alfano (nella foto sopra), responsabile delle risorse umane dell'Agricola Do.Ge. – Il freddo improvviso ha bloccato la crescita, fortunatamente, e ci ha permesso di svuotare le celle frigorifere. Abbiamo iniziato, inoltre, i trapianti delle colture estive sotto serra (20 ettari) e in campo aperto (380 ha), come melone retato (disponibile intorno al 15 maggio) e angurie (in raccolta al 5 giugno)".

La campagna invernale per la DoGe è stata soddisfacente, tutto sommato, dal punto di vista commerciale. "Sul finocchio, il clima ha influito molto, ma la commercializzazione è stata abbastanza fiorente. E ancora così sembra essere. Per diversificare, lavoriamo con diverse case sementiere: questo ci permette una migliore programmazione, puntando sul meglio dell'offerta, con trapianti che iniziano il 10 agosto e terminano a gennaio, e una scalarità che ci permette di offrire il prodotto per oltre 9 mesi all'anno".

La DoGe produce circa l'80% della merce che commercializza. La restante percentuale, soprattutto rappresentata da finocchio, viene acquistata fuori zona (Fucino e Puglia).

"Finocchio e cavolfiore rappresentano i nostri fiori all'occhiello. La nostra produzione di finocchio inizia intorno al 5 novembre. Perciò, dal 15 settembre fino a quel periodo, per garantire una certa continuità alla Grande distribuzione organizzata, ci approvvigioniamo da altri areali – spiega Daniele – Iniziamo, invece, a trapiantare cavolfiore intorno al 15-20 luglio e proseguiamo fino a settembre. Utilizziamo circa 30 varietà diverse di seme e finiamo di raccogliere il 10 aprile".

"Inoltre, tre anni fa abbiamo iniziato a coltivare circa 600mila piante di cavolo rapa in serra, tramite aziende terze, e man mano abbiamo aumentato le quantità, arrivando a quasi 3 milioni di piante quest'anno. Dal 2018, coltiviamo noi stessi cavolo rapa in serra".

Fino a sei mesi solo coltivazione in campo aperto
"I nostri impianti serricoli sono nati da poco: una scelta dettata dal clima e dai canali commerciali, ma anche dal tipo di prodotto e dalla richiesta. Abbiamo sentito l'esigenza di diversificare la nostra gamma: con solo finocchio e cavolfiore ci siamo resi conto di non poter essere competitivi, credibili e forti".

Tre generazioni: un’azienda agricola che nasce da una tradizione familiare
Negli anni ’70, il fondatore Domenico Alfano dà vita all'azienda che si specializza da subito nella coltivazione di ortaggi a foglia e a frutto, affermandosi sui mercati regionali e nazionali con referenze come carciofo, finocchio, pomodoro, anguria e indivie. Dopo anni di affiancamento, anche il figlio Gerardo ha continuato la tradizione di famiglia, costituendo la sua azienda agricola e continuando comunque a collaborare con il padre Domenico, vedendo così aumentare le attività e i mercati da soddisfare.

Tradizione, progresso, tecnologia, miglioramento, a un certo punto si sono mescolate e consolidate grazie anche all'ingresso dei figli di Gerardo (Domenico, Emanuele, Daniele, Nelly, Emanuela e Giovanni) che con un bagaglio di competenze e conoscenze hanno portato nuovi stimoli e obiettivi all'azienda. La DoGe oggi concentra la sua attività nella Piana del Sele ed è specializzata nella produzione e trasformazione di diverse specialità ortofrutticole. E' associata alla Op Terra Orti.

Contatti:
Agricola DoGe di Alfano Domenico & Gerardo s.s
Località Torre Corcione
84025 Eboli (SA)
Tel.: +39 0828 601499
Fax: +39 0828 600801
Web: www.agricoladoge.it