Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuove varieta' di uve in corso di registrazione

Si è svolto ieri, giovedì 4 aprile 2019, presso l'Organizzazione di Produttori Agorà di Metaponto (Matera), un incontro con diversi agricoltori pugliesi e lucani, non solo per presentare alcune nuove varietà di uve da tavola, ma anche per fornire maggiori strumenti che permettano ai produttori di adottare le giuste scelte varietali.

"Avendo un programma di miglioramento varietale su nuove selezioni di uve da tavola, in particolare uve apirene, siamo qui per presentare, ai produttori e al mondo produttivo, sia alcune nuove cultivar recentemente brevettate sia quelle in corso di registrazione". A riferirlo a FreshPlaza è Alberto Mastrangelo, direttore commerciale di Grape & Grape Group, l'azienda pugliese che opera nella ricerca, produzione e commercializzazione di uva da tavola, nata per contribuire al cambiamento di prospettiva di cui ha bisogno il sistema territoriale di produzione e commercializzazione per questo comparto.

Alberto Mastrangelo, direttore commerciale di Grape & Grape Group.

"Oltre alle 3 varietà già brevettate, Apulia, Luisa e Fiammetta, abbiamo altre 5 nuove selezioni. Tra queste, 2 sono in fase di registrazione, Aisha e Musa. La prima (sigla varietale GGGR01A) è una rossa seedless, consistente e medio precoce. Il grappolo è cilindrico, leggermente alato. Si presenta con una forma ellittica stretta della bacca -18-22 mm - e un buon attacco del pedicello. Il grado Brix oscilla tra 17-19%, mentre la produttività e la conservazione sono ancora in corso di valutazione. Invece, la Musa (sigla varietale GGGB01S), è una varietà con semi dal sapore neutro e croccante, che presenta un grappolo conico, una bacca cilindrica (17-21mm) e una polpa soda. Nota per la sua ottima conservabilità, la Musa ha un grado Brix che oscilla tra 17-19%.

"Grape & Grape Group vanta una strategia commerciale unica ed esclusiva, con un potenziamento del prodotto attraverso mirate soluzioni di branding, al fine di differenziare l'offerta e fronteggiare le richieste dei diversi mercati. A oggi, contiamo circa 320 ettari per le 3 varietà apirene brevettate - Apulia, Luisa e Fiammetta - con una superficie coltivata del 96% tra Puglia e Basilicata, 10 ettari in Sicilia e un ettaro in Sardegna (155 ha di Apulia, 120 ha di Luisa e 45 ha Fiammetta). Nella scorsa campagna, abbiamo commercializzato circa 300 tonnellate di prodotto, volumi non tanto significativi, ma in aumento già dal prossimo anno e che ci permetteranno di completare una filiera perfetta: ricerca, produzione e commercializzazione".

"La novità è la realizzazione di un campo sperimentale - tra Polignano e Conversano – che permetterà di visualizzare le nuove selezioni a tutti i produttori intenzionati. Sperimentale non solo per il modo di lavorare il terreno, ma anche per le prove su nuovi portinnesti. Il nostro obiettivo è far diventare questo campo sperimentale la migliore vetrina, al fine di poter concentrare tutti gli sviluppi dei nuovi genotipi che stiamo portando avanti. Il lavoro di ricerca non ammette pause".

Giuseppe Tagliente, consigliere del CdA dell'OP Agorà.

In conclusione dell'incontro, Giuseppe Tagliente, produttore di uva da tavola nonché membro del CdA della OP Agorà, ci riferisce: "Nel panorama viticolo delle uve da tavola, è sempre più difficile per le aziende agricole scegliere quale cultivar adottare e con quale partner commerciale stringere accordi. Quella passata, è stata una campagna molto difficile, sia dal punto di vista produttivo che commerciale. Le piogge registratesi tra luglio e agosto hanno compromesso qualitativamente gran parte il prodotto. Pertanto, è importante prendere parte a questi incontri informativi e formativi, per sapere dall'inizio quale varietà scegliere, in base a condizioni pedoclimatiche, posizione geografica e resistenze, evitando di adottare cultivar che ci vengono proposte da altri emisferi".

Contatti: 

Grape & Grape Group
Via delle orchidee, 20
Rutigliano (BA)
Tel.: (+39) 346/5341219 - Alberto Mastrangelo
Web: grapeandgrape.it

O.P. Agorà
Viale Europa, 64
Metaponto (MT)
Tel.: (+39) 0835/745658
Web: www.opagora.it