Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lattuga Trocadero: bene fino a meta' febbraio, poi andamento negativo

Inizio d'anno positivo per la lattuga Trocadero: fino al 16-17 febbraio, il mercato ha registrato un ottimo andamento. In seguito, c'è stata un'inversione di tendenza, soprattutto per l'export. Medesima situazione per cavolo rapa e ravanello. La campagna è comunque agli sgoccioli per tutti e tre i prodotti. 

"La causa principale è l'andamento climatico: il caldo in Germania ma anche nei Paesi dell'Europa dell'Est non ha facilitato i consumi di queste orticole. Quindi l'export ne ha risentito – dichiara a FreshPlaza Salvatore Iodice dell'azienda campana Iodice – Il risultato è stato quello di parecchi cespi invenduti, cavoli rapa a un prezzo quasi normale (4-5 euro a cassetta) e ravanelli in caduta libera, ad eccezione di qualche oscillazione in determinati giorni di alcune settimane". 

Al momento, l'azienda è in una fase di transizione da colture autunno-vernine a primaveril-estive. E' iniziata la campagna dei piselli. "I prezzi sono buoni, intorno a 2-2,50 euro – dice Iodice – Inoltre, sono cominciati i primi cicli di trapianto dei peperoni. Si spera in un'ottima campagna. Dovremmo partire con la raccolta intorno alla fine di maggio, clima permettendo, ma il clou produttivo si dovrebbe registrare intorno al 15 giugno".