Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

USA: importatori di avocado preoccupati per possibile chiusura del confine con il Messico

Dopo che il presidente USA Donald Trump ha dichiarato che c'è una "buona probabilità" che il confine con il Messico venga chiuso questa settimana se il Messico non fermerà il flusso di migranti verso gli USA, gli importatori e i produttori di avocado stanno seguendo con attenzione la situazione.

All'inizio della settimana scorsa, il sito web TheGuardian.com ha riportato la preoccupazione di un produttore sul fatto che gli USA terminerebbero gli avocado nel giro di tre settimane, in caso il confine fosse chiuso.

"Non poteva capitare in un periodo dell'anno peggiore, perché al momento il Messico fornisce praticamente il 100% degli avocado agli USA. La California sta appena cominciando e ha un raccolto molto piccolo, ma al momento non è un volume rilevante e non lo sarà per ancora un altro mese o giù di lì". A dichiararlo al TheGuardian.com è Steve Barnard, di Mission Produce, Oxnard, California.

Conseguenze imprevedibili
"Se il confine venisse chiuso - e noi ci auguriamo che non succeda - si creerebbe una situazione senza precedenti per gli avocado messicani - dichiara Keith Slattery, di Stonehill Produce Inc, a Capistrano Beach, California - Ciò rende impossibile prevedere l'impatto e le conseguenze che si avranno una volta che le 3 settimane di autonomia delle scorte sul mercato degli USA saranno terminate. Una volta esaurite, si innescherebbe una serie di difficoltà per tutte le parti coinvolte nei programmi".  

Photo: Stonehill Produce Inc. 

Tuttavia, altri tengono in conto anche fonti alternative di approvvigionamento. "Non sono poi così sicuro che gli USA terminerebbero gli avocado nel giro di sole 3 settimane - dichiara Mark Hurtado, di Harvest Dynamics, con sede a Nogales, Arizona - Il Messico non è l'unica origine. Gli Stati Uniti hanno fornitori in Perù, Colombia, Cile, California e Florida. Inoltre, al momento la California ha un'alta disponibilità, al contrario del Michoacán, in Messico, che presenta una bassa disponibilità".

Le forniture sono in discussione?
Nel frattempo, da A & A Organic Farms Corp, di Watsonville, California, Andy Martin ritene che nessuno sappia quando potrebbe terminare la fornitura in caso il confine venisse chiuso.

"Da ciò che riferiscono i produttori, in questo periodo dell'anno gli alberi di avocado con frutti si trovano sulle colline e i costi di raccolta sono un po' più alti. I produttori stanno chiedendo prezzi superiori, dal momento che questo raccolto ha costi maggiori per loro. Notiamo un mercato solido in termini di quotazioni, ma poi i clienti riportano prezzi più bassi, quindi è difficile dire dove sia realmente il mercato".

Martin afferma che A & A ha venduto il suo ultimo carico di avocado biologici e sta valutando il mercato prima di inviarne altri.

Photo: OTC Produce LLC.

I prezzi degli avocado mostrano decisamente un aumento. "Oggi i prezzi sono a 60 dollari, ma è previsto un calo - dichiara Jorge Mardones, di OTC Produce LLC, di McAllen, Texas - Mi aspetto che i prezzi si stabilizzino a 35-40 dollari".

Per maggiori informazioni: 
Keith Slattery 
Stonehill Produce Inc. 
Tel: +1 (949) 488-9613) 
Email: slattery@stonehillproduce.com  
Web: www.stonehillproduce.com

Mark Hurtado
Harvest Dynamics
Tel: +1 (520) 841-6743
Email: mark@harvestdynamicsus.com 
Web: http://www.harvestdynamicsus.com/

Andy Martin 
A & A Organic Farms Corp.
Tel: +1 (831) 768-0300 
Email: andy@aaorganic.com  
Web: www.aaorganic.com

Jorge Mardones 
OTC Produce LLC
Tel: +1 (956) 651-4501
Email: jmardones@otcproduce.com 
Web: http://www.otcproduce.com/

Data di pubblicazione: